Eredivisie, 1/a giornata: Feyenoord e PSV ok di misura, l’Ajax cade ad Almelo

-

Dopo due lunghissimi mesi di astinenza, nel week-end appena terminato è finalmente tornata in pista l’Eredivisie, e per la gioia degli amanti del massimo campionato olandese l’ha fatto in pieno stile “Eredivisie”:37 reti in nove incontri disputati (4.11 di media per incontro), in un week-end condito dalle emozioni più varie.

Procedente con ordine, la giostra si è accesa al Cars Jeans Stadion dell’Aia, dove l’ADO Den Haag è risultato impotente davanti all’Utrecht di Erik ten Hag, tra le prime squadre a riscaldare i motori in Olanda causa preliminari di Europa League. I padroni di casa sciupano la prima occasione della gara con Becker, mentre a refertare la prima rete di Eredivisie è Cyriel Dessers, protagonista con 22 centri in Eerste Divisie della promozione del NAC Breda e designato come erede di Haller dall’Utrecht, che raccoglie la respinta del palo su una legnata di Kerk e beffando la difesa gialloverde insacca l’1-0. Gli ospiti comandano le operazioni, ma trovano il raddoppio solo a inizio ripresa, quando Urby Emanuelson dal vertice dell’area di rigore pesca al centimetro l’inserimento di Sander van de Streek che di testa fulmina Zwinkels. I padroni di casa si destano solamente con l’ingresso in campo del nuovo acquisto Lorenzen al 58′, e vanno vicini a dimezzare le distanza con Beugelsdijk che sugli sviluppi di un piazzato centra la traversa; i ragazzi di ten Hag resistono serrando i ranghi, e trovano nel finale il tris ancora con Dessers che si regala un esordio in Eredivisie da sogno blindando il 3-0 finale dell’Utrecht, ottimo viatico in vista dell’improba sfida allo Zenit di Roberto Mancini in Europa League.

Fatica, ma strappa un successo meritato, il Feyenoord Campione d’Olanda: al De Kuip di Rotterdam il primo centro stagionale è del solito Jørgensen, lesto a tramutare in gol da pochi metri un’ottima assistenza di Boetius, ma i Tukkers giocano a viso aperto e trovano il pari già nel primo tempo, con la legnata di Jensen dal limite dell’area che ristabilisce la parità. Nella ripresa i biancorossi si riportano avanti al 61′ con l’inzuccata di Berghuis su punizione pennellata di Toornstra, e riescono ad amministrare un successo che il Twente non ha più modo di mettere in discussione.

Reduce da una bruciante eliminazione in Champions League per mano del Nizza, parte male anche in Campionato l’Ajax di Marcel Keizer, sconfitto in rimonta sul campo dell’Heracles. Senza Davinson Sánchez, per cui radiomercato vocifera che il Totteham sia arrivato a offrire 40 milioni di euro, i Lancieri chiudono sullo 0-0 la prima frazione, ma trovano il vantaggio all’11’ della ripresa con la sassata sotto la traversa di Ziyech, innescato da Younes dopo un ottimo spunto personale; l’Heracles non si scompone, e dieci minuti più tardi trova il pari con Paul Gladon che brucia sul tempo de Ligt e, da pochi metri, fulmina Onana. A far esplodere il Polman stadion è poi Kuwas, che all’82’ minuto indovina il sinistro sotto l’incrocio che scrive il 2-1 finale in favore dell’Heracles, che costringe l’Ajax a un’inattesa partenza ad handicap.

Non stecca il PSV Eindhoven, che tra le mura amiche ha la meglio di misura sull’AZ, in una gara contraddistinta dal bruttissimo infortunio occorso dopo pochi minuti di gioco alla stellina dei Cheesefarmers Calvin Stengs, per cui si teme un lungo stop. Gli ospiti trovano comunque il vantaggio con la zampata all’angolino di Dos Santos, ma già nel primo tempo Lozano mette a referto il suo primo centro in Eredivisie, cestinando in realtà altre due grandissime occasioni. Nel secondo tempo Gastón Pereiro scherza Svensson ed entrato in area di rigore scarica in porta il sinistro che completa la rimonta, con van Ginkel che in mischia referta il 3-1 che ipoteca il successo del PSV, nonostante il tentativo di rimonta ospite nel finale caratterizzato dal 2-3 su rigore di Weghorst.

Tra i piatti più prelibati del menù della prima giornata, non mancano come da tradizione le emozioni nel “derby del Nord” tra Groningen ed Heerenveen. Al Noordelase Stadion di Groningen, ex Euroborg, i Frisoni partono forte e chiudono il primo tempo in vantaggio 2-0 sui locali con le reti di Thorsby e Ghocchanneijhad che in barba alla distratta difesa locale tramutano in gol due ottime assistenze di Dumfries. A riportare il Groningen in partita è un bellissimo spunto individuale di Veldwijk, fiore all’occhiello del mercato estivo biancoverde, che salta mezza difesa dell’Heerenveen prima di depositare in rete l’1-2; all’80’ la rimonta locale è completata dallo svarione di Woudenberg, che atterra Drost in area permettendo a Mahi di scrivere il 2-2 dal dischetto. La gara sarebbe pirotecnica già cosi, ma la difesa biancoverde si sgretola nuovamente nel finale permettendo a Thorsby di inserirsi centralmente trovando il 2-3 all’86’; a sigillare definitivamente l’altalena di emozioni di Groningen è un altro calcio di rigore, generato stavolta da un fallo di van Haken su Veldwijk al minuto 88, con Mahi che si ripete e scrive il definito e scoppiettante 3-3 finale.

Parte alla grande anche il Vitesse di Henk Fraser, che travolge 4-1 tra le mura amiche il neopromosso NAC Breda, così come cala il poker lo Zwolle, capace di  imporsi sul Roda 4-2 rimontando due volte il vantaggio ospite refertato dall’ex-Feyenoord Gustafson. Parte con il piede giusto l’altra neopromossa in Eredivisie, il Venlo, che travolge 3-0 lo Sparta Rotterdam, mentre sembra voler continuare a sorprendere l’Excelsior, che nella prima giornata di gare sigla un sorprendente blitz espugnando 2-1 il campo del Willem II.

EREDIVISIE – 1/a giornata

venerdì 11/08

ADO Den Haag-Utrecht  0-3  15′ Desses, 55′ van de Streek, 81′ Dessers

sabato 12/08

VVV Venlo-Sparta Rotterdam  3-0  44′ Leemans, 48′ Tissoudali, 90′ van Croij
PSV Eindhoven-AZ Alkmaar  3-2  18′ dos Santos (A), 31′ Lozano (P), 48′ Gastón Pereiro (P), 76′ van Ginkel (P), 81′ rig. Weghorst (A)
Heracles-Ajax  2-1  56′ Ziyech (A), 65′ Gladon (H), 82′ Kuwas (H)
Vitesse-NAC Breda  4-1  2′ Bruns (V), 20′ Linssen (V), 32′ Matavž (V), 69′ Ambrose (N), 77′ Rashica (V)

domenica 13/08

Zwolle-Roda  4-2  22′ Gustafson (R), 45′ Marcellis (Z), 53′ aut. Auassar (R), 62′ rig. Gustafson (R), 66′ Saymak (Z), 74′ van Polen  (Z)
Feyenoord-Twente  2-1  23′ Jørgensen (F), 37′ Jensen (T), 61′ Berghuis (F)
Willem II-Excelsior  1-2  29′ aut. Wellenreuther (W), 52′ El Azzouzi (E), 65′ Fran Sol (W)
Groningen-Heerenveen  3-3  6′ Thorsby (H), 40′ Ghocchannejhad (H), 53′ Veldwijk (G), 80′ rig. Mahi (G), 86′ Thorsby (H), 88′ rig. Mahi (G)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!