Atletica, mondiali di Londra 2017: staffette 4×400 m – tra le donne è sempre USA, oro Trinidad e Tobago al maschile

-

Sono i quattro ragazzi della staffetta 4×400 m di Trinidad e Tobago gli ultimi a festeggiare a questi campionati mondiali di Londra 2017. Straordinaria la prova del quartetto africano (Jarrin Solomon, Jereem Richards, Machel Cedenio, Lalonde Gordon) che chiude in volata (in 2’58″12) davanti agli USA e ai padroni di casa della Gran Bretagna. Altro, ennesimo, oro degli Stati Uniti invece nella staffetta femminile (Quanera Hayes, Allyson Felix, Shakima Wimbley, Phyllis Francis), con Allyson Felix che rimpolpa già il suo record, arrivando a quota sedici medaglie ai campionati del mondo. Mai nessuno come lei. Dietro le statunitensi il quartetto britannico e quello polacco.

Stupenda prestazione di Hellen Obiri nei 5000 metri donne. La kenyana vince per distacco – in 14’34″86 – davanti all’etiope Ayana Almaz e all’olandese Sifan Hassan. Primo oro individuale all’aperto per Hellen Obiri, dopo il bronzo di Mosca 2013 e l’argento alle olimpiadi di Rio 2016.

Altro successo kenyano – questa volta al maschile – nella 1500 metri. È addirittura una doppietta quella siglata da Manangoi e Cheruiyot, a cui è mancato solo lo spunto finale di Kiprop per chiudere un podio tutto kenyano. Sul terzo gradino del podio sale invece il norvegese Filip Ingebrigtsen.

Vittorie ampiamente scontate al femminile quelle di Sandra Perkovic nel lancio del disco e Caster Semenya (1’55″16) negli 800 metri. I due ori di Rio 2016 confermano di essere ancora le donne da battere nelle rispettive specialità. La sudafricana precede sul traguardo Francine Niyonsaba e Ajee Wilson, mentre nella prova del disco dietro la Perkovic (70,31 m) si piazzano l’australiana Dani Stevens e la francese Mélina Robert-Michon.

Percorso netto fino ai 2,35 m quello di Mutaz Essa Barshim nella finale dell’alto maschile. Primo oro mondiale per il qatariota classe 1991 che sbaglia poi i successivi tre tentativi a 2,40 m. Danil Lysenko è argento (2,32 m), mentre si ferma a 2,29 m il siriano – medaglia di bronzo – Majd Eddin Ghazal.

Mattinata che invece regala ai nostri colori la prima e unica medaglia di questi campionati del mondo. Evitato lo zero di Pechino 2015, grazie al bronzo di Antonella Palmisano nella marcia 20 km. La ventottenne di Mottola (TA) chiude con il suo personal best – 1:26’36” – alle spalle della cinese Jiayu Yang (oro) e della messicana Maria Guadalupe Gonzáles. Quattordicesima e quindicesima Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti. Successo colombiano invece nella 20 km maschile con Eider Arévalo. Secondo Sergei Shirobokov, terzo il brasiliano Caio Bonfim.

Un successo che rivendica in qualche modo l’Odissea vissuta a Rio 2016 quella del francese Yohann Diniz. Un dominio assoluto del corridore transalpino che chiude la 50 km in 3:33’12”. A più di 8 minuti di ritardo la coppia giapponese che completa il podio – Hirooki Arai e Kai Kobayashi. Cade invece nell’ultima giornata di questi mondiali il primato di sempre della marcia femminile 50 km (unico record del mondo realizzato a Londra 2017). A realizzarlo – in 4:05’56” – è la portoghese Inês Henriques. Chiudono il podio le cinesi Hang Yin e Shuqing Yang.

50km di marcia maschili
Oro: Yohann Diniz (FRA)
Argento: Hirooki Arai (JPN)
Bronzo: Kai Kobayashi (JPN)

50km di marcia femminili
Oro:  Inês Henriques (POR)
Argento: Hang Yin (CHN)
Bronzo: Shuqing Yang (CHN)

20km di marcia femminili
Oro: Jiayu Yang (CHN)
Argento: Maria Guadalupe Gonzáles (MEX)
Bronzo: Antonella Palmisano (ITA)

20km di marcia femminili
Oro: Eider Arévalo (COL)
Argento: Sergei Shirobokov (ANA)
Bronzo:  Caio Bonfim (BRA)

Salto in alto maschile
Oro: Mutaz Essa Barshim (QAT)
Argento: Danil Lysenko (ANA)
Bronzo: Majd Eddin Ghazal (SYR)

Lancio del disco femminile
Oro: Sandra Perkovic (CRO)
Argento: Dani Stevens (AUS)
Bronzo: Mélina Robert-Michon (FRA)

5000 m femminili
Oro: Hellen Obiri  (KEN)
Argento: Ayana Almaz (ETH)
Bronzo: Sifan Hassan (NED)

800 m femminili
Oro: Caster Semenya (RSA)
Argento: Francine Niyonsaba (BDI)
Bronzo: Ajee Wilson (USA)

1500 m maschili
Oro: Elijah Motonei Manangoi (KEN)
Argento: Timothy Cheruiyot (KEN)
Bronzo: Filip Ingebrigtsen (NOR)

4×400 femminile
Oro: USA
Argento: Gran Bretagna
Bronzo: Polonia

4×400 maschile
Oro: Trinidad e Tobago
Argento: USA
Bronzo: Gran Bretagna

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!