MotoGP, qualifiche Austria 2017: Márquez fa paura e conquista la pole numero 70

AHMAD FAIZAL YAHYA / Shutterstock.com

Dopo la lunga pausa estiva, i piloti della MotoGP si apprestano ad affrontare un piccolo tour de force con due gare una in fila all’altra: dopo il GP della Repubblica Ceca settimana scorsa, questo weekend si corre in Austria per l’undicesimo appuntamento stagionale. Il Red Bull Ring- Spielberg (ex A1-Ring) è alla seconda edizione da quando l’impianto è stato rifatto. Nel 2016 ha trionfato Iannone (sua unica vittoria in MotoGP) sulla Ducati .

Nelle prove libere del venerdì e sabato hanno dato segnali molto importanti l’attuale leader della generale Marquez e la Ducati (sempre molto performante su questo circuito) di Dovizioso. Buona prestazione per ora di Iannone che, come dimostra la vittoria l’anno passato, si trova molto bene su questa pista. Gli altri protagonisti del Mondiale Rossi e Vinales sono leggermente attardati dai primissimi. Pedrosa ha avuto qualche difficoltà di troppo che lo hanno costretto a partire dalla Q1.

In Q1 segnano i primi due tempi la Pramac di Petrucci e Pedrosa; per i due quindi la possibiltà di lottare per la pole in Q2.

Il Q2 si apre con tutti e 12 i piloti immediatamente in pista per cercare il tempo. Nei primi minuti i big temporeggiano per evitare che qualcun’altro possa approfittare della scia. Attorno alla metà della sessione Marquez stampa un giro formidabile che potrebbe regalargli l’ennesima pole stagionale. Nel primo run nessuno riesce a sfiorare il tempo dello spagnolo, il secondo tempo di Dovizioso registra un distacco di ben quattro decimi.

Nel secondo run gli unici miglioramenti sono quelli delle Ducati di Dovizioso e Lorenzo che completano la prima fila capitanata da Marquez. Ottima seconda fila per Petrucci. Decisamente in ombra le Yamaha con Vinales quarto e Rossi settimo. Per Márquez questa è la 70esima pole nella sua carriera.

QUALFICHE GP AUSTRIA 2017

POS#RIDERGAP
1
93
M. MARQUEZ
1:23.235
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.144
3
99
J. LORENZO
+0.386
4
25
M. VIÑALES
+0.519
5
9
D. PETRUCCI
+0.545
6
5
J. ZARCO
+0.644
7
46
V. ROSSI
+0.747
8
26
D. PEDROSA
+0.750
9
35
C. CRUTCHLOW
+0.789
10
29
A. IANNONE
+0.950
Condividi
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.