Atletica, mondiali di Londra 2017: Van Niekerk in controllo, oro nei 400 m già pensando ai 200 m

-

Non arriva il primato mondiale dei 400 metri sotto i 43″ che tanti appassionati speravano e sognavano. Wayde Van Niekerk conquista infatti l’oro chiudendo – come da pronostico – davanti a tutti, ma “solo” in 43″98, senza neanche spingere fino in fondo in ottica 200 metri. Dietro Van Niekerk si piazzano Steven Gardiner e Abdalelah Haroun. Costretto a non prendere parte alla finale mondiale Isaac Makwala, che – affetto da problemi intestinali – è stato costretto da un obbligo medico a non poter scendere in pista.

In chiusura di serata anche le finali maschili di 800 metri e 3000 metri siepi. Grandissima sorpresa nel doppio giro di pista dove con uno splendido allungo finale da 200 metri è il venticinquenne francese Pierre-Ambroise Bosse – con il suo season best in 1’44″67 – ad aggiudicarsi la medaglia d’oro. Il polacco Adam Kszczot – rimasto probabilmente fin troppo coperto nel finale – è argento, bronzo per il kenyano Kipyegon Bett. Medaglia d’oro Kenya invece nei 3000 metri siepi con Conseslus Kipruto. Argento per il marocchino Soufiane Elbakkali, mentre l’atleta statunitense Evan Jager – al comando per più di metà gara – paga qualcosa negli ultimi metri e deve accontentarsi del terzo posto. Il bronzo di Jager è la prima medaglia conquistata da un atleta USA in questa gara.

Non stupisce più invece la campionessa olimpica di Pechino 2008 e Londra 2012 – Barbora Špotáková – che con un lancio da 66,76 metri si aggiudica il suo secondo mondiale nel lancio del giavellotto. A distanza di dieci anni da Osaka 2007 la ceca ritorna sul trono mondiale. Alle sue spalle le cinesi Lingwei Li e Huihui Lyu.

Spettacolare la finale del salto con l’asta maschile. Renaud Lavillenie e Sam Kendricks arrivano fino alla prova dei 5,95 metri, ma solo lo statunitense riesce a superare la misura. Primo oro mondiale per lo statunitense, mentre il francese – in lacrime al termine della finale – si ferma all’ultimo gradino del podio. Il polacco Piotr Lisek è argento.

In casa Italia, ancora pessime notizie sia dal primo turno dei 200 metri femminili, dove Gloria Hooper e Irene Siragusa sono state eliminate, sia dalle semifinali dei 400 metri ostacoli – con Ayomide Folorunso e Yadisleidis Pedroso che non riescono a centrare l’accesso finale mondiale.

Lancio del giavellotto femminile
Oro: Barbora Špotáková  (CZE)
Argento: Lingwei Li (CHN)
Bronzo: Huihui Lyu (CHN)

Salto con l’asta maschile
Oro: Sam Kendricks (USA)
Argento: Piotr Lisek (POL)
Bronzo: Renaud Lavillenie (FRA)

3000 m siepi maschili
Oro: Conseslus Kipruto (KEN)
Argento: Soufiane Elbakkali (MAR)
Bronzo: Evan Jager (USA)

800 m maschili
Oro: Pierre-Ambroise Bosse (FRA)
Argento: Adam Kszczot (POL)
Bronzo: Kipyegon Bett (KEN)

400 m maschili
Oro: Wayde Van Niekerk (RSA)
Argento: Steven Gardiner (BAH)
Bronzo: Abdalelah Haroun (QAT)

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!