1. HNL, 4/a giornata: colpo Osijek contro il Rijeka, Dinamo Zagabria prima. Grande inizio dello Slaven Belupo

-

La 4/a giornata di 1. HNL si apre con la prima vittoria stagionale della Lokomotiva Zagabria che, grazie al successo ottenuto sul campo dell’Istra, riesce a sbloccarsi e ad allontanarsi dalla zona calda della classifica. A decidere la gara, ancora una volta, è Majer, autore di una doppietta decisiva nel primo tempo: il numero 10 segna prima con il piattone al centro dell’area e poi trasforma il rigore guadagnato da Plum per l’ingenua spallata del capitano degli istriani Purić. Nella ripresa, Grujević è veloce a inserirsi in velocità tra le maglie difensive degli avversari e a riaprire la gara, ma non basta per evitare l’ennesima sconfitta dei gialloverdi.

Torna a ottenere i tre punti dopo un paio di giornate no l’Inter Zaprešić sul campo del Rudeš: Puljić apre le danze appoggiando in rete il cross perfetto di Haramustek, Blažević le chiude facendosi trovare pronto in mezzo all’area, con i due giocatori che salgono così a quota tre nella classifica marcatori. Continua, invece, il grandissimo inizio di stagione dello Slaven Belupo, stavolta costretto a sudare in casa contro un Cibalia ancora a caccia del suo primo punto in stagione: la gara viene decisa dal bomber Ivanovski e l’autorete di Peričić nel finale, mentre non basta il rigore di Pervan.

Nella giornata di domenica si gioca il “Clasico” del campionato croato, con la Dinamo Zagabria che torna a vincere dopo il pareggio contro l’Osijek e supera per 3-1 l’Hajduk Spalato, reduce dall’ottimo successo in Europa League contro il Brøndby. Ćorić apre le marcature dopo pochi minuti, partendo sul filo del fuorigioco e battendo con freddezza Stipica; la squadra di Carillo riesce a pareggiare i conti con Nižić, dimenticato da solo in area di rigore da calcio d’angolo, ma ci pensano prima la botta da fuori del neo entrato Olmo e la ribattuta di Soudani dopo una serie di interventi di Stipica poi a chiudere la gara in favore dei padroni di casa.

Dopo aver clamorosamente eliminato il PSV Eindhoven dall’Europa League, l’Osijek riesce anche a trovare la prima vittoria in campionato e lo fa in una sfida di altissima classifica come quella contro il Rijeka, reduce da tre vittorie in altrettante partite. La partita viene decisa dalla rete di Barišic nel primo tempo, ma gli ospiti chiudono la gara addirittura in nove uomini per le espulsioni per doppia ammonizione di Barišić e Males. Brutta sconfitta per i fiumani, che perdono così la vetta della classifica; festeggia l’Osijek che ora può puntare nuovamente verso la parte alta del campionato.

RISULTATI

Venerdì 4/8

Istra-Lokomotiva Zagabria  1-2  24′, 39′ Rig. Majer (L), 59′ Grujević (I)

Sabato 5/8

Rudeš-Inter Zaprešić  0-2  36′ Puljić, 88′ Blažević
Slaven Belupo-Cibalia  2-1  48′ Ivanovski (S), 70′ Rig. Pervan (C), 78′ Aut. Peričić (S)

Domenica 6/8

Dinamo Zagabria-Hajduk Spalato  3-1  9′ Ćorić (D), 64′ Nižić (H), 78′ Olmo (D), 80′ Soudani (D)

Lunedì 7/8

Osijek-Rijeka  1-0  17′ Barišić

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!