Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Gianluca Di Chiara

-

Nome: Gianluca Di Chiara
Soprannome: Dikia
Nazionalità: Italia
Età: 23
Altezza: 185 cm
Nazionale: no
Piede: sinistro
Ruolo principale: terzino sinistro
Eventuali altri ruoli: ala sinistra, difensore centrale
Valutazione calciomercato: 1,3 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

CARATTERISTICHE TECNICHE – Dopo tanta gavetta tra Serie B e C, Gianluca Di Chiara è pronto a misurarsi sul palcoscenico del massimo campionato. Nasce terzino sinistro, ma nel corso della sua giovane carriera ha imparato a destreggiarsi come ala e centrale difensivo, potendo vantare un fisico abbastanza importante. È dotato di un mancino potente e preciso che gli consente di fornire un buon numero di assist ai compagni, sia con cross tesi dalla fascia, che su situazioni di palla inattiva. Molto bravo in fase di spinta, dovrà lavorare su quella difensiva vista la caratura degli avversari che andrà ad affrontare con il neopromosso Benevento.

LA CARRIERA – Cresciuto nel settore giovanile del Parma, passa poi tra le fila della Reggiana e del Palermo (qui fa l’esordio con la Nazionale Under 19), che lo cede in prestito dapprima al Pavia e poi al Latina. Nel gennaio 2014 firma con il Catanzaro dove le sue qualità cominciano a venire fuori, tanto da essere adocchiato dall’ambizioso Lecce. De Zerbi lo porta a Foggia nell’estate del 2015, con i satanelli perde la finale play-off con il Pisa, ma si impone come uno dei terzini sinistri più forti della terza serie. Il Perugia non si fa scappare l’occasione e lo ingaggia in prestito con diritto di riscatto (opzione poi esercitata) dal Catanzaro. Dopo una stagione ad alti livelli, in cui si toglie lo sfizio di segnare il suo primo gol in B e piazzare ben 8 assist, arriva la chiamata del Benevento che lo blinda con un contratto quadriennale.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Si tratta di un colpo low cost, soprattutto per leghe abbastanza numerose. Di Chiara garantisce assist e titolarità, oltre che una media voto discreta. Giocatore abbastanza corretto e poco incline ai malus, avendo raccolto appena 36 cartellini gialli e 3 rossi in carriera. Potrebbe rivelarsi un ottimo acquisto, viste le alte probabilità di vederlo come tiratore di calci d’angolo e di punizione: ve lo consigliamo come settimo-ottavo slot in difesa.

https://www.youtube.com/watch?v=1HkoxdlwcDI

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!