MotoGP, qualifiche Repubblica Ceca 2017: Márquez ancora una volta in pole, ma Rossi è vicino

-

Per i piloti della MotoGP le vacanze sono finite ed è tempo di tornare a fare sul serio. In questo primo weekend di agosto si corre il decimo appuntamento stagionale sul circuito di Brno in Repubblica Ceca. Un mese fa ci eravamo lasciati con Marquez vincitore al Sachsenring e nuovo leader della classifica generale davanti agli altri tre piloti in lizza per il Mondiale 2017: Vinales, Rossi e Dovizioso.

Le prime prove libere del venerdì hanno visto le Honda in palla (in particolare Marquez); Rossi, inizialmente in difficoltà, sembra aver trovato il giusto feeling sul passo gara, invece non si può dire lo stesso del compagno di squadra Vinales un pochino attardato. Buoni turni per le Ducati di Dovizioso e Lorenzo.

In Q1 ottengono i primi due posti se li aggiudicano Petrucci e Bautista, per entrambi quindi la possibilità di accedere in Q2 a battagliare per la pole. Ancora malissimo Iannone che a causa di un problema alla sua Suzuki scatterà dalla ventesima casella.

Nel primo run di Q2 ancora le Honda protagoniste con Pedrosa e Marquez ai primi due posti, completa la prima fila provvisoria l’altra Honda (non ufficiale) Crutchlow. Piuttosto distanti le Yamaha: Rossi a ridosso della prima fila, mentre Vinales addirittura settimo. Lorenzo, autore del terzo tempo, ha visto annullarsi il proprio giro a causa di una irregolarità. Dovizioso come Vinales non si trova molto bene con il setting, si trova attorno alla seconda/terza fila.

Negli ultimi quattro minuti tutti i piloti hanno montato il secondo set di gomme per migliorare la prestazione. Marquez registra un crono fantastico sotto l’1.55, e conquista la pole, assieme a lui in prima fila Rossi distante meno di un decimo e Pedrosa. Apre la seonda fila Dovizioso con Crutchlow e l’altra ducati di Lorenzo. Soltanto settimo Vinales su Yamaha.

 

QUALIFICHE GP REPUBBLICA CECA

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:54.981
2
46
V. ROSSI
+0.092
3
26
D. PEDROSA
+0.138
4
4
A. DOVIZIOSO
+0.460
5
35
C. CRUTCHLOW
+0.508
6
99
J. LORENZO
+0.571
7
25
M. VIÑALES
+0.682
8
9
D. PETRUCCI
+0.757
9
19
A. BAUTISTA
+1.046
10
5
J. ZARCO
+1.094
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!