Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Adam Marušić

-

Nome: Adam Marušić
Soprannome: 
Nazionalità: Montenegro
Età: 24
Altezza: 185 cm
Nazionale: 
Piede: destro
Ruolo principale: ala destra
Eventuali altri ruoli: ala sinistra, terzino destro, terzino sinistro
Valutazione calciomercato: 2,5 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

CARATTERISTICHE TECNICHE – Nasce come terzino destro, ma ha giocato tanto anche come esterno alto su entrambe le fasce. Di fatto, la Lazio con Marušić si è aggiudicata un ottimo jolly da usare, indifferentemente, sia a destra che a sinistra. Giocatore dotato di gran fisico, ottime qualità atletiche e una discreta tecnica di base, è bravo nel gioco aereo (non di rado sale in area avversaria su angoli e piazzati) e possiede un ottimo destro dalla distanza. Da buon esterno, è bravo nella progressione e spesso arriva al cross per i compagni.

LA CARRIERA – Cresce nelle giovanili del Partizan, ma esordisce fra i professionisti con la maglia del Voždovac, squadra di Belgrado, in cui è nato. Nel 2014 il trasferimento in Belgio: prima al Kortrijk (due ottime stagioni, nelle quali contribuisce alla qualificazione in Europa League, con 74 presenze e 11 gol), poi all’Oostende (una sola stagione, ma di qualità: 5 gol nelle 40 gare giocate). Nel frattempo, nel 2015, l’esordio con la Nazionale montenegrina, di cui Marušić ormai è un perno imprescindibile. La chiamata della Lazio, ora, gli offre l’occasione di mettersi alla prova con un calcio diverso da quello a cui è abituato.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Lo ammettiamo: eravamo indecisi se assegnargli due o tre asterischi e abbiamo optato per la prima opzione. La scelta è dipesa essenzialmente dall’incertezza della titolarità del giocatore negli schemi di Inzaghi. La Lazio è abbastanza fornita sugli esterni (dietro ci sono Basta, Radu e Lukaku, davanti Lulić, Felipe Anderson e Keita), anche se va detto che il ragazzo arriva in Italia con un curriculum niente male dal punto di vista fantacalcistico: vede la porta (già 23 gol in 166 gare disputate in carriera) e sforna assist. Chissà che, magari abbinato a Basta, non possa riservarvi gioie inaspettate.

https://www.youtube.com/watch?v=srdpWfmeW6E

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!