Calcio femminile, gli ultimi movimenti di calciomercato

-

Con il rientro a casa delle Azzurre dopo la spedizione agli Europei Femminili in Olanda può finalmente entrare nel vivo il calciomercato della Serie A Femminile.

Partiamo dal Brescia che sta attuando una vera e propria rivoluzione in campo: la squadra del presidente Cesari ha infatti deciso di rafforzare la propria mediana con due acquisti di spessore. Il primo è quello della calciatrice finlandese Nora Heroum, classe 1994, che arriva dal Fortuna Hjiorring. Contento Mister Piovani: “Heroum ha grande visione di gioco, usa entrambi i piedi, ha caratteristiche fisiche e tecniche che permetteranno di giocare sia col centrocampo a 3 che a 2”. La vera ciliegina sulla torta però è l’accordo con Manuela Giugliano, la centrocampista, classe ’97,  prelevata dall’Agsm Verona e con alle spalle esperienze con Pordenone, Torres e Mozzanica nonchè in Nazionale Maggiore. Queste le sue parole: “Ho scelto Brescia perché è una società seria ed ho avuto sempre stima per come ha saputo interpretare l’evoluzione del calcio femminile, da qualche anno è tra le protagoniste indiscusse del campionato in un momento molto difficile per il calcio femminile in Italia, credo che tutto ciò parli da sé. Significa che il lavoro svolto dallo staff e dal presidente Cesari è sempre fatto con estrema passione ed impegno. Sono felicissima della mia scelta. Mi aspetto molto da questa avventura, perché ho voglia di vincere e di fare bene. Mi metterò subito a disposizione di mister Piovani perché ho voglia di crescere e di portare a casa trofei importanti.”

Il Verona perde anche Michela Rodella, difensore classe ‘89 di Rovigo che si accasa alla CF Florentia: “Il progetto della Florentia è un progetto molto ambizioso, come lo è il presidente Tommaso Becagli, da subito ho avuto una buonissima sensazione, sono molto motivata perché alla Florentia ci sono persone che lavorano bene, con lo spirito giusto e con la voglia di fare qualcosa di grande. La prendo anche come sfida personale, voglio mettermi in gioco e dare il mio contributo a questo gruppo per raggiungere la Serie A nel più breve tempo possibile.” Sempre alla Florentia si accasa anche Evelyn Vicchiarello, attaccante classe ‘86, nell’ultima stagione in Serie A con la maglia del Chieti: “Il progetto della Florentia mi ha convinta subito, non ho avuto problemi a scendere di categoria perché il Presidente Tommaso Becagli è un uomo ambizioso e non è stato difficile scegliere di giocare con questa maglia nonostante avessi altre proposte in Serie A. Ho tanta voglia di riscattarmi dopo una stagione tra alti e bassi a Chieti, spero di fare un’annata positiva e mi metterò a completa disposizione del mister e delle mie compagne.”

Il Mozzanica continua la sua campagna di rafforzamento e mette a posto la porta con due ingressi importanti. Il primo è quello di Gaëlle Thalmann, portiere della nazionale elvetica ed ex estrema difendente di Torres, Fiorentina e Verona, che difenderà i pali del Mozzanica per la prossima stagione: “Sono contenta di arrivare al Mozzanica. Avevo bisogno di trovare tranquillità, ma allo stesso tempo ho voglia di tornare a vincere. Qui c’è un gruppo maturo, composto da ragazze che giocano insieme da tanti anni e alcune giovani molto brave.” Dietro di lei troveremo Margherita Salvi, portiere classe ’95 ex n.1 di Orobica e Atalanta: “Quella del Mozzanica è stata una proposta che non potevo rifiutare, una di quelle che non capitano tutti giorni. Arrivo in una delle grandi della nostra serie A, una società seria che poggia su solide fondamenta.” Saluta la compagine biancoazzurra l’estremo difensore Alessia Capelletti, ceduto in prestito all’Inter poiché avesse più chance di giocare con regolarità e crescere, e due capisaldi della squadra bergamasca, Angela Locatelli e Francesca Tonani. Così ci hanno raccontato questo momento, partendo da Capitan Locatelli: “Sono stati 10 anni pieni di emozioni forti, positive e negative. Ringrazio la società, lo staff e per staff intendo tutte le persone che hanno fatto parte del Mozzanica, in particolare Angelo Grippa e Giovanna Dossena che mi hanno sempre supportato e permesso di essere in campo. Ringrazio tutte le ragazze che ho conosciuto, dalla prima all’ultima, ciascuna delle quali mi ha lasciato qualcosa nel bene e nel male.”
Preseguiamo con Tonani: “Una scelta molto sofferta. In tutti questi anni mi sono trovata bene, ma arriva un momento dove sei costretta a fare delle scelte. Per fare il salto di qualità il calcio necessita di tante energie, non è solo un gioco, ti assorbe le forze, fisiche e mentali. Ma anche il lavoro ne richiede e poter far bene una e l’altra cosa era diventato quasi impossibile. E’ stato un anno importante, dove ho visto la squadra crescere. Io posso dire di essere contenta di quanto credo di aver dato al Mozzanica e di quello che il Mozzanica ha dato a me. Mi resta il rammarico di non essere riuscita a vincere un campionato o almeno una coppa Italia, ma faccio gli auguri a tutte le mie ex compagne e chi verrà dopo di me di riuscire a centrare questi obbiettivi.”

Grandi manovre anche in casa Tavagnacco: arriva Sara Mella, il difensore, classe 1998, che nella scorsa stagione ha militato nel Permac Vittorio Veneto in serie B. Ma non solo. Dallo Jesina arrivano altre due giovani calciatrici, Michela Catena, centrocampista classe 1999, ed Elisa Polli, attaccante classe 2000. Inoltre arriva l’attaccante piemontese Marta Mascarello classe 1998, che nell’ultimo Campionato ha vestito la maglia del Cuneo. Tante promesse del calcio femminile che arrivano alla corte di mister Amedeo Cassia.

La Res Roma conferma in blocco la formazione che così tanto bene ha fatto l’anno scorso in Serie A Femminile: hanno infatti rinnovato Vanessa Nagni, Luana Fracassi, Rosalia Pipitone, Giulia Colini, Claudia Ciccotti, Eva Biasotto, Flaminia Simonetti, Giada Greggi, Camilla Labate, Federica Savini, Claudia Palombi, Manuela Coluccini, Cristiana Mosca, Melania Martinovic e Clarissa Romanzi.

In casa Ravenna Women (ex San Zaccaria) cominciano le prime conferme e i primi arrivi: ha rinnovato Simona Cimatti, attaccante classe 1990, ed arriva dalla Jesina il portiere Emma Guidi, pronta a far coppia con la padrona di casa Amanda Tampieri per difendere la porta ravennate. Queste le parole di Guidi: “Ho parlato con il presidente Macori e ho avuto l’impressione che sia un ambiente nel quale si può crescere sotto l’aspetto calcistico, prima di tutto giocandosi le possibilità di entrare in campo e, quindi, con il dovere di farsi trovare sempre pronti. Un buon punto di partenza.” Si parla di un interessamento del Ravenna per Anita Carrozzi, centrocampista classe 1985 l’anno scorso in forza al Chieti.

Parlando delle neopromosse, il Sassuolo Calcio Femminile comunica di aver rinnovato il contratto con Mister Federica D’Astolfo per la prossima stagione e di avere ceduto l’attaccante classe 2000 Benedetta Orsi all’Empoli Ladies. Le toscane, dal canto loro, cedono in prestito alla Lucchese Femminile il portiere della Primavera Anna Landi, e si assicurano le prestazioni dell’attaccante genovese classe 1995 Caterina Bargi, la scorsa stagione nell‘Amicizia Lagaccio, dove ha vinto il titolo di capocannoniere del suo girone di Serie B Femminile con 22 reti. La squadra più attiva sembra però il Fimauto Valpolicella che ha deciso di tornare alla grande in Serie A: dopo l’arrivo del portiere Alessa Gritti e della centrocampista Rossella Sardu, il club veronese piazza l’acquisto di Arianna Montecucco, attaccante proveniente dalla Novese, formazione che ha sfiorato la promozione in serie A dopo essere arrivata seconda nel girone A di serie B, a un solo punto dall’Empoli, ma soprattutto convince al ritorno sul campo Marta Mason, attaccante classe 1993, che ha vestito i colori di Venezia, Reggiana, Chiasiellis,Verona e Mozzanica e che ha indossato anche la maglia della Nazionale. La Pink Bari risponde con l’ingaggio del difensore centrale Chiara Groff proveniente dalll’Isera calcio femminile, dell’esperta centrocampista Silvia Vivirito che nella scorsa stagione ha vestito in serie A la maglia del San Bernardo Luserna,
del difensore classe 1999 Erika Santoro proveniente dal San Zaccaria e del gradito ritorno dell’attaccante 24enne sarda Romina Pinna sempre dal Luserna.

Chiudiamo con alcune voci sulla Juventus Femminile (anche se preferiamo le ufficialità): pare che siano imminenti gli approdi alla Vecchia Signora di Barbara Bonansea, Valentina Cernoia e Martina Rosucci, tutte provenienti dal Brescia Femminile, mentre sono in stand-by le trattative per Sandy Iannella (ex Cuneo), Sara Gama e Cecilia Salvai, anch’esse in forza al Brescia. Rita Guarino avrebbe anche tentato di convincere ad indossare la casacca bianconera la 24enne attaccante scozzese Lana Clelland (fresca di rinnovo col Tavagnacco), la 18enne centrocampista Arianna Caruso (tesserata con la Res Roma), la 24enne portiere del Friburgo Laura Giuliani e la 21enne centrocampista dell’ASGM Verona Aurora Galli. Pare invece che siano state contattate varie ragazze della Fiorentina Women’s ma tutte avrebbero rifiutato le avances juventine.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!