Milan, buona la prima: un gol di Rodríguez piega l’Universitatea Craiova

-

A Severin il Milan torna in Europa dopo 1234 giorni dall’ultima gara nel 2014 e lo fa con una vittoria: i rossoneri si impongono infatti 0-1 contro l’Universitatea Craiova grazie al gol di Rodríguez nel finale di primo tempo. La compagine di Montella è cinica e dopo il palo di Cutrone sblocca la gara, ma nella ripresa i rumeni alzano i ritmi e mettono alle corde i rossoneri che non sbandano e mantengono l’importante vantaggio in ottica ritorno.

I ritmi in avvio sono soporiferi: i rumeni sono ben disposti in campo e il Milan fatica ad imbastire azioni pericolose tanto che i primi venti minuti trascorrono senza tiri in porta. La prima emozione è un tiro centrale di Niang al 21′, ma tre minuti più tardi è l’Universitatea Craiova ad avere una clamorosa occasione: Mitriță approfitta di un rimpallo trovandosi solo davanti a Donnarumma, ma l’estremo difensore rossonero è strepitoso nel coprire la porta e a tuffarsi sulla propria destra sventando la minaccia. I rossoneri si scrollano la paura di dosso e al 27′ Cutrone da posizione defilata colpisce il palo interno con il pallone che poi attraversa tutta la linea di porta senza terminare in rete. Quando ormai il primo tempo sembra potersi concludere in parità, ecco il gol del Milan: Rodríguez calcia con il mancino una punizione dalla sinistra, nessuno in area tocca e il pallone si infila alle spalle di Calancea.

Nella ripresa il primo a rendersi pericoloso è Niang che nel giro di due minuti si fa vedere in avanti prima con un destro alto e poi con un mancino che il portiere rumeno disinnesca in calcio d’angolo. Il Milan però piano piano si spegne e, complice la stanchezza, abbassa il proprio baricentro favorendo le sfuriate offensive dell’Universitatea Craiova che prende coraggio. Al 60′ i rumeni sono pericolosi sfruttando un errore in uscita di DonnarummaMitriță raccoglie il pallone, ma calcia fuori di poco con la porta sguarnita. I rossoneri soffrono in mezzo al campo e Montella prova a cambiare qualcosa cercando di sfruttare gli ampi spazi lasciati dalla difesa locale con André Silva che in contropiede non riesce a chiudere i conti in un paio di occasioni. Nel finale il Craiova tenta il tutto e per tutto inserendo anche Roman, ma il muro difensivo milanista non crolla: termina 0-1 e in vista del ritorno è un ottimo risultato.

UNIVERSITATEA CRAIOVA-MILAN 0-1 (0-1)

Universitatea Craiova (4-1-4-1): Calancea 6; Dimitrov 6 (81′ Roman sv), Sphaija 5.5, Kelić 5, Briceag 5.5; Zlatinski 6; Vagenin 6, Mitriță 6.5 (67′ Bărbuț 6), Rossi 6.5 (74′ Mateiu sv), Bancu 6; Baluta 6. A disp.: Mitrovic, Ferreira, Screciu, Barthe. All.: Mangia 6.
Milan (4-3-3): Donnarumma 6; Abate (73′ Conti sv), Zapata 6, Musacchio 6, Rodríguez 7; Kessié 6.5, Montolivo 5.5, Bonaventura 6; Borini (66′ André Silva 5.5), Cutrone 6.5 (81′ Antonelli sv), Niang 6. A disp.: Storari, Mauri, Gomez, Locatelli. All.: Vincenzo Montella 6.5.
Arbitro: Halis Özkahya (Turchia).
Marcatori: 44′ Rodríguez.
Note – Ammoniti: Briceag (UC); Kessié (M).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!