Europei femminili 2017, 2/a giornata – Inghilterra quasi qualificata, Islanda eliminata (VIDEO)

-

Con le partite di ieri si è chiusa la seconda giornata degli Europei femminili 2017 di calcio con le gare del Gruppo C e del Gruppo D che andreamo ad analizzare.

Nel Gruppo C la prima gara al Stadion De Vijverberg di Doetinchem vedeva l’Islanda alla ricerca di punti importanti contro il Svizzera: le scandinave passavano in vantaggio grazie alla rete di Fanndís Fridriksdóttir ma venivano ragggiunte e superate dalla Svizzera grazie alle reti di due delle sue giocatrici più rappresentative, ovvero Lara Dickenmann e Ramona Bachmann. La vittoria lascia ancora delle speranze alle elvetiche ma elimina dalla competizione le islandesi, una delle nazionali più attese.

La seconda gara vedeva opposte la sorprendente Austria contro il gigante Francia: le ragazze di Dominik Thalhammer si portano subito in vantaggio con la rete di Lisa Makas che non sbaglia dentro l’area di rigore e poi devono ringraziare una grandissima Zinsberger che si rivela decisiva per l’Austria con le sue parate: il portiere però nulla può nel secondo tempo contro Amandine Henry che pareggia i conti per la Francia su cross di Bussaglia. Ora entrambe le squadre hanno la grandissima occasione di qualificarsi alla prossima fase.

Per la seconda giornata del Gruppo D, la sfida del pomeriggio vedeva la Scozia opposta al Portogallo: le scozzesi sono ad un passo dal salutare il torneo con la sconfitta in questa cosa con le reti Carolina Mendes e Ana Cristina Leite intervallate dal pareggio di Erina Cuthbert mentre il Portogallo ora ha la proibitiva sfida contro l’Inghilterra.

Nella seconda gara c’era una classica del calcio europeo, la sfida tra Spagna e Inghilterra: le inglesi mostrano tutti i progressi fatti negli ultimi e battono le iberiche arrivando ad un passo dalla qualificazione come prime nel girone. Le ragazze di Mark Sampson si liberano della Spagna con un gol per tempo: alla rete nella prima frazione di Francesca Kirby risponde sul fine della gara il gol di Jodie Taylor (che arriva a quattro reti nella competizione) mentre le spangole dominano nel possesso palla ma non riescono a creare occasioni. Ora la Spagna è obbligata a vincere con la Scozia e sperare che l’Inghilterra batta il Portogallo, cosa assolutamente alla portata delle iberiche.

UEFA Women’s Euro 2017 – 2/a giornata

Norvegia-Belgio 0-2 (59′ Van Gorp, 67′ Cayman)
Olanda-Danimarca 1-0 (20′ rig. Spitse)
Svezia – Russia 2-0 (22′ Schelin, 51′ Blackstenius)
Germania – Italia 2-1 (19′ Henning/G, 29′ Mauro/I, 67′ rig. Peter/G)
Islanda –  Svizzera 1-2 (33′ Friðriksdóttir/I, 43′ Dickenmann/S, 52′ Bachmann/S)
Francia –  Austria 1-1 (27′ Makas/A, 51′ Henry/F)
Scozia –  Portogallo 1-2 (27′ Carolina Mendes/P, 68′ Cuthbert/S, 72′ Ana Cristina Leite/P)
Inghilterra –  Spagna 2-0 (2′ Kirby, 85′ Taylor)

Islanda-Svizzera 1-2 (VIDEO)

Francia-Austria 1-1 (VIDEO)

Scozia-Portogallo 2-1 (VIDEO)

Inghilterra-Spagna 2-0 (VIDEO)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!