1. HNL, 2/a giornata: Dinamo Zagabria e Rijeka a forza quattro, Hajduk fermato in rimonta

-

La seconda giornata dell’HNL 2017/2018 si apre con la netta vittoria della Dinamo Zagabria nell’anticipo di venerdì contro il Cibalia, con gli uomini di Mario Cvitanović che salgono così a quota 6 in classifica. Il risultato è un secco 4-0 per i padroni di casa, grazie alla doppietta di Hodžić (di cui uno da rigore, causato dal fallo del portiere Šubarić su Soudani) e le reti di Junior Fernandes prima e del neo entrato Ćorić poi nel finale, ad approfittare dei clamorosi buchi della difesa ospite. 

Immediata la risposta del Rijeka il giorno successivo, con il trionfo per 4-1 contro il Rudeš, reduce dall’ottimo pareggio di settimana scorsa contro l’Osijek. Il sinistro secco di Kvržić e il gol piuttosto fortunoso dell’ex Pescara Župarić che brucia sul primo palo un forse rivedibile Hendija sembrano indirizzare la partita già nel primo tempo; ma, nella ripresa, gli ospiti riescono a riaprire incredibilmente la gara con Aralica in contropiede e solo l’autorete di Mesarić e il colpo finale di Gavranović dopo il palo di Heber riescono a regalare una vittoria più certa ai campioni in carica. Nella stessa giornata, arriva anche la prima vittoria stagionale dello Slaven Belupo sulla Lokomotiva Zagabria, ancora ferma a quota zero punti: basta la girata di testa di Ivanovski a mezz’ora dalla fine per far festeggiare il pubblico del Gradski.

Grande delusione, invece, nella giornata di domenica per le due squadre impegnate in settimana in Europa League, Hajduk Spalato e Osijek, entrambe passate al turno successivo dei preliminari. L’Hajduk, dopo aver trovato il doppio vantaggio nel primo tempo con le reti dell’ex Bari e Livorno Gentosglou e del talentino Vlašić, si è dovuto accontentare soltanto di un pareggio in casa dell’Inter Zaprešić, capace di rimontare nella ripresa i due gol degli ospiti calati vistosamente: prima Šarić insacca di testa con una grande incornata da calcio d’angolo e poi, soltanto tre minuti più tardi, Puljić approfitta del clamoroso retropassaggio sbagliato di Juranović e, a tu per tu, con Stipica, non sbaglia.
Ancora male l’Osijek che, dopo il pareggio casalingo contro il Rudeš dello scorso week-end, riesce a evitare la sconfitta contro l’Istria (andato in vantaggio con Maksimović nel primo tempo) soltanto grazie alla papera clamorosa di Ivušić sulla punizione piuttosto innocua di Bočkaj: pessima partenza in campionato per gli uomini di Zekić, fermi a soltanto due punti.

RISULTATI

Venerdì 21/7

Dinamo Zagabria-Cibalia  4-0  10′ Rig. Hodžić, 24′ Fernandes, 43′ Hodžić, 71′ Ćorić

Sabato 22/7

Slaven Belupo-Lokomotiva Zagabria  1-0  61′ Ivanovski
Rijeka-Rudeš  4-1  25′ Kvržić (RI), 45′ Župarić (RI), 62′ Aralica (RU), 79′ aut. Mesarić (RI), 88′ Gavranović (RI)

Domenica 23/7

Inter Zaprešić-Hajduk Spalato  2-2  14′ Gentsoglou (H), 21′ Vlašić (H), 61′ Šarić (I), 64′ Puljić (I)
Istra 1961-Osijek  1-1  27′ Maksimović (I), 85′ Bočkaj (O)

CLASSIFICA
Dinamo Zagabria 6 Osijek 2
Rijeka 6 Istra 1
Hajduk Spalato 4 Rudeš 1
Inter Zaprešić 4 Lokomotiva Zagabria 0
Slaven Belupo 3 Cibalia 0
Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!