Anticipi 1/a giornata RSL svizzera: lo Young Boys affonda il Basilea!

-

Giocati, in serata, nel nuovo orario unificato (da questa stagione, i due anticipi del sabato si giocheranno sempre alle 19.00 e non, come nelle passate stagioni, alle 17.45 e alle 20.00). Previste, in questa prima giornata, lo scontro tra le due corazzate svizzero tedesche Young Boys e Basilea, mentre l’ambizioso San Gallo di Giorgio Contini era di scena alla Pontaise di Losanna.

La notizia più importante di questo sabato sera è stata la sconfitta del Basilea allo Stade de Suisse: non proprio una sorpresa, visto che anche lo scorso anno i renani avevano rimediato due sconfitte in entrambi gli incontri giocati nella capitale (peraltro, le uniche incassate in tutto il torneo): certo, questa ha un peso diverso: per la prima volta da anni, infatti, i renani, questa sera, non sono in testa alla classifica del massimo campionato elvetico di calcio. Pareggio, invece (due punti persi?), ma con molti gol, del San Gallo a Losanna.

A Berna, davanti a oltre 30.000 spettatori entusiasti, accade tutto nella ripresa: i padroni di casa dello Young Boys si sono imposti per 2-0 grazie a una stupenda rete, dopo una percussione da sinistra, di Ravet al 58′, con raddoppio su punizione di Sulejmani a 10′ minuti dal termine. Dopo un prima frazione nella quale le due squadre hanno più che altro provato a trovare la supremazia a centrocampo, nella ripresa i gialloneri, già in forma da preliminari da Champions, hanno alzato il ritmo, affondando i campioni di Svizzera: un ottimo aperitivo, in attesa delle sfide che varranno l’Europa contro la Dinamo Kiev.

A Losanna, fuochi d’artificio tra i padroni di casa e il San Gallo, con un pareggio giusto tra due compagini che hanno cercato, soprattutto, i tre punti.  Hanno aperto le danze i romandi, in gol con Campo al 7′. I ragazzi di Contini hanno dimostrato però di avere già appreso i dettami del nuovo tecnico, e sono andati in gol tre volte, con Buess (28′), Aratore (33′) e Aleksić (52′). Gli ospiti, però, a quel punto hanno tirato i remi in barca, venendo puniti dal combattivo undici di Celestini, che ha trovato il pareggio grazie ai gol di Geissmann (57′) e Zarate (62′).

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!