Tour de France 2017, 19/a tappa – Boasson Hagen, finalmente

-

Il norvegese Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) ha vinto la 19/a tappa del Tour de France 2017, la Embrun – Salon-de-Provence di 222,5 chilometri. L’inglese Chris Froome (Sky) mantiene la Maglia Gialla.

Il dubbio fuga-volata è subito risolto. Dopo diverse schermaglie iniziali, nella discesa del secondo Gran Premio della Montagna in programma, la Côte de Bréziers, vanno via in 20. Un gruppo nutrito, nel quale vi sono presenti anche gli italiani Daniele Bennati (Movistar) e Gianluca Brambilla (Quick-Step Floors). Il plotone della Maglia Gialla lascia fare e la fuga arriva ad avere un vantaggio di 9′. A 15 km dal traguardo, un’iniziativa del belga Jens Keukeleire (Orica-Scott) spezza il gruppo. Davanti restano in 9, tra i quali Daniele Bennati ma anche due uomini pericolosi in caso di sprint come il norvegese Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e il tedesco Niklas Arndt (Sunweb). E sono proprio loro due, a 2,2 km dal traguardo ad andarsene. La coabitazione dura 200 metri. Boasson Hagen a 2 km dal traguardo si toglie dalla ruota Arndt e si invola verso il successo di tappa. Arndt giunge secondo a 6″, mentre Keukeleire anticipa Bennati e De Gendt (Lotto-Soudal) nella volata per il terzo posto. Il plotone della Maglia Gialla Chris Froome giunge con 12’35” di ritardo.

Domani è in programma la 20/a tappa del Tour de France 2017, la cronometro individuale con partenza e arrivo a Marsiglia di 22,5 chilometri.

Tour de France 2017, 19/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Edvald Boasson Hagen (Dimension Data)
2) Niklas Arndt (Sunweb) a 5″
3) Jens Keukeleire (Orica-Scott) a 17″
4) Daniele Bennati (Movistar) a 17″
5) Thomas De Gendt (Lotto-Soudal) a 17″

Classifica generale
1) Christopher Froome (Team Sky)
2) Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) a 23″
3) Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) a 29″
4) Mikel Landa (Team Sky) a 1’36”
5) Fabio Aru (Astana) a 1’55”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!