Tour de France 2017, la presentazione della 18/a tappa

-

Se non la tappa regina di questo Tour de France 2017, sicuramente la frazione con il finale più atteso. 178 km partendo da Briançon per arrivare alla scalata dello storico Col d’Izoard.

Tanti sali e scendi nella prima metà di gara, tra cui la Côte des Demoiselles Coiffées di 3° categoria. Il difficile inizierà però a poco più di 50 chilometri dal traguardo, quando i corridori inizieranno l’ascesa al Col du Vars (1° categoria di 9.3 km al 7,5%). Da qui discesa fino a Guillestre, qualche chilometro di pianura, per poi iniziare la scalata finale al Col d’Izoard – montagna storica della Grande Boucle con pendenze anche oltre il 10%.

Sarà l’ultima difficoltà altimetrica di questo Tour. Chi tra gli uomini di classifica potrebbe pagare dazio nella prova a cronometro di sabato deve assolutamente provare a fare la differenza nel finale di oggi. La corsa dovrebbe esplodere sull’ultima salita, ma qualcuno potrebbe anticipare i tempi già sul Col du Vars.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!