Tour de France 2017, 18/a tappa – Barguil doma l’Izoard, il Tour si deciderà a cronometro

-

Sigla la sua personale doppietta in questo 104° Tour de France Warren Barguil. Il francese del Team Sunweb vince in maglia a pois sul primo arrivo della storia in cima al Col d’Izoard e ipoteca anche la classifica scalatori. In ottica maglia gialla i fuochi d’artificio tanto attesi sono arrivati sull’ascesa finale ma nessuno tra Froome, Bardet e Urán è riuscito a fare la differenza. Perde invece contatto nei chilometri finali il nostro Fabio Aru.

Tour de France 2017, 18/a tappa – Ordine d’arrivo

1) Warren Barguil (Team Sunweb)
2) John Darwin Atapuma (UAE Emirates) a 20″
3) Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) a 20″
4) Christopher Froome (Team Sky) a 20″
4) Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) a 22″

Classifica generale dopo 18 tappe

1) Christopher Froome (Team Sky)
2) Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) a 23″
3) Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) a 29″
4) Mikel Landa (Team Sky) a 1’36”
5) Fabio Aru (Astana) a 1’55”

RIVIVI IL LIVE DELLA 18/A TAPPA

17:37 – splendida vittoria di Warren Barguil, che trionfa in maglia a pois sul Col d’Izoard. Secondo Atapuma e terzo Bardet. Froome quarto non concede un metro ai suoi diretti avversari.

17:35 – ultimo km: Barguil di andatura si invola verso il suo secondo successo in questa Grande Boucle. Dietro la sfida è solo per gli abbuoni.

17:33 – Barguil riprende Atapuma. 27 i secondi di vantaggio della coppia al comando sul quartetto dei migliori.

17:32 – grandissimo Rigoberto Urán che ricuce su Froome, portandosi dietro anche Bardet. Ripreso anche Landa.

17:31 – ecco Froome che se ne va. Bardet e Urán perdono 100 metri.

17:30 – attacca Bardet ma Froome e Urán rispondono subito.

17:29 – 3 km al traguardo. Atapuma nel mirino di Barguil e Landa.

17:28 – Fabio Aru in difficoltà, ma non cede. Landa continua invece l’azione in solitaria mentre dietro Froome controlla.

17:26 – se ne va Mikel Landa. Super accelerazione dello spagnolo che riceve il via libera da Froome e va in caccia della tappa.

17:25 – 4 km alla vetta. Atapuma ha 55″ su Barguil, ripreso invece Contador dal Team Sky.

17:23 – attacca Daniel Martin nel gruppo maglia gialla. La Sky risponde e non lascia spazio. Fabio Aru in coda al gruppo perde qualche metro.

17:22 – 5 km al traguardo per Atapuma. Contador trova l’appoggio di Mollema – in fuga da questa mattina – e mette nel mirino il colombiano in testa alla corsa. Ma è Warren Barguil l’uomo che sembra più lucido.

17:19 – Kwiatkowski, Nieve e Landa davanti a Froome. Alle loro spalle solo i capitani. 1’53” il vantaggio di Atapuma.

17:17 – Lutsenko ripreso e saltato da Atapuma in testa alla corsa. Dietro scattano Barguil e Contador in cerca del successo di tappa.

17:16 – allungo esagerato di Bakelants. In leggera difficoltà Fabio Aru e anche Daniel Martin. Nel gruppo maglia gialla sono rimasti in dieci.

17:15 – 2’35” il distacco dei migliori da Lutsenko.

17:13 – sempre Ag2r in testa al gruppo maglia gialla. Questa volta il forcing è di Vuillermoz.

17:10 – 8 km alla vetta. L’azione di Lutsenko sembra non essere più così brillante, alle sue spalle guadagna terreno Atapuma.

17:03 – Gallopin rientra su Atapuma e Navarro. I tre sono i primi inseguitori di Lutsenko quando mancano 10 km al traguardo. Gruppo maglia gialla a 3’40”, con Bardet che può contare ancora su tre compagni. Team Sky sempre in forze alle spalle dei corridori Ag2r La Mondiale.

17:00 – Atapuma e Daniel Navarro al contrattacco, i due cercano di ricucire su Lutsenko.

16:57 – l’Ag2r La Mondiale continua a scremare il gruppo maglia gialla. Meno di trenta i corridori rimasti.

16:54 – inizia il Col d’Izoard per Lutsenko, rimasto solo al comando. Gruppo maglia gialla a soli 4′ di distacco, nel mezzo diversi gruppetti composti dai cinquantaquattro fuggitivi di giornata.

16:39 – non c’è un attimo di pausa tra i fuggitivi: nuovo attacco di Nicolas Edet, Romain Hardy e Alexey Lutsenko.

16:37 – è rientrato Diego Ulissi. Testa della corsa composta da dieci uomini.

16:35 – raggiunti i quattro al comando da altri quattro corridori, anche Diego Ulissi sta cercando di rientrare sui primi otto. Dietro prosegue il lavoro Ag2r, con il campione belga Naesen in testa a tirare da diversi chilometri.

16:22 – ricapitolando: Lutsenko, Gallopin, Atapuma e Sicard in testa alla corsa, a meno di 1 minuto quel che rimane dei 54 fuggitivi, a poco più di 6 minuti il gruppo con i migliori.

16:20 – dopo questo passaggio sul Col du Vars è ufficiale che Warren Barguil non potrà più essere raggiunto in vetta alla classifica scalatori di questa Grande Boucle.

16:18 – scollinato il Col du Vars anche dagli uomini di classifica (6’15” il ritardo dalla testa della corsa). Ora discesa fino a Guillestre.

16:16 – il gruppo maglia gialla inizia a perdere unità sotto l’andatura dell’AG2R, ma nessun big sembra possa essere messo in difficoltà da questo ritmo.

16:11 – passaggio al gran Premio della montagna Col du Vars: 1°) Alexey Lutsenko, 2°) Tony Gallopin, 3°) John Darwin Atapuma.

16:09 – Scappano in quattro in testa alla corsa: Lutsenko, Sicard, Gallopin e Atapuma. Dietro l’Ag2r La Mondiale alza decisamente il ritmo.

16:08 – Ag2r La Mondiale in testa al gruppo maglia gialla. Bardet prova a scombinare i piani del Team Sky.

16:07 – Gianluca Brambilla, dopo aver perso le ruote nella prima parte di salita, è rientrato sulla testa della corsa.

16:05 – nulla di rilevante per il momento nella scalata al Col du Vars. Tra i fuggitivi qualche timido attacco, ma nessuno per il momento sembra in grado di poter fare la differenza. Tutto tace invece nel gruppo maglia gialla.

15:48 – sono ventidue gli uomini rimasti al comando, nessuno degli italiani presente nel gruppo dei cinquantaquattro iniziali è riuscito a tenere il ritmo.

15:43 – inizia la scalata al Col du Vars (1° categoria di 9.3 km al 7,5%). Si sgretola il gruppo di testa sotto le accelerazioni della UAE.

15:23 – tanto fermento tra gli uomini in testa al gruppo, mentre ci si avvicina al Col du Vars.

15:07 – traguardo volante Les Thuiles: 1°) Sonny Colbrelli, 2°) Thomas De Gendt, 3°) Dion Smith

15:01 – gruppo maglia gialla a 8 minuti. La gara sembra prendere una piega ben delineata, dividendosi tra corsa per la vittoria di tappa e scontro in ottica maglia gialla.

14:57 – ripresi i 7 fuggitivi. Il gruppo dei 54 in testa alla corsa si è ricompattato.

14:49 – meno di 100 km al traguardo, sempre sette gli uomini in testa alla corsa. A meno di un minuto il gruppetto di 47 corridori e a 7 minuti il gruppo dei migliori.

14:36 – 30″ il vantaggio dei 7 al comando sui 47 all’inseguimento. Il gruppo maglia gialla, guidato sempre dagli uomini Sky, è scivolato invece oltre i 6 minuti di ritardo.

14:33 – 7 uomini si sganciano dal gruppo dei 54 attaccanti e provano ad andarsene. Il gruppetto è composto da Ben Swift, Serge Pauwels, Gianluca Brambilla, Sylvain Chavanel, Angelo Tulik, Simon Clarke e Florian Vachon.

14:22 – passaggio al gran Premio della montagna Côte des Demoiselles Coiffées: 1°) Thomas De Gendt, 2° Nicolas Edet, 3°) Lilian Calmejane.

14:17 – Thomas De Gendt e Lilian Calmejane guadagnano 50 metri sul gruppo dei fuggitivi. Il gruppo maglia gialla attacca invece ora la prima salita di giornata.

14:11 – la testa del gruppo inizia la prima ascesa di giornata: la Côte des Demoiselles Coiffées di 3° categoria. Il gap sul gruppo maglia gialla si aggira intorno ai 5 minuti.

13:57 – importante sottolineare come l’Astana abbia piazzato quattro uomini in fuga e lasciato solo due corridori – Andrey Zeits e Gruzdev Dmitriy – accanto al campione nazionale italiano.

13:53 – Il vantaggio dei fuggitivi sembra ora stabilizzatosi sui 4 minuti e 30 secondi.

13:36 – continua ad aumentare il vantaggio della testa della corsa, ora sui 4 minuti. La maglia gialla non è in pericolo e il Team Sky lascia fare.

13:29 – proseguono gli aggiornamenti sui corridori all’attacco, sono ufficialmente 54. Gli italiani in fuga sono cinque: Alessandro De Marchi, Marco Marcato, Diego Ulissi, Sonny Colbrelli e Gianluca Brambilla.

13:24 – 2 minuti e 30 secondi il vantaggio degli uomini in testa sul gruppo maglia gialla.

13:23 – Tanti anche i corridori all’attacco che potrebbero fungere da punto da appoggio per gli uomini di classifica. Nel gruppo di testa sono infatti presenti Jan Bakelants e Cyril Gautier dell’Ag2r La Mondiale, Andrey Grivko, Bakhtiyar Kozhatayev, Alexey Lutsenko e Michael Valgren per l’Astana di Fabio Aru e Pierre Rolland, Andrew Talansky e Simon Clarke della Cannondale-Drapac Pro Cycling Team.

13:19 – ripresi i quattro al comando dai contrattaccanti. Testa della corsa ora formata da un gruppo di 51 corridori. Tra questi anche: Brice Feillu (il migliore in classifica generale, 16° a 33′:32″), e i due azzurri Alessandro De Marchi e Diego Ulissi.

13:12 – i  quattro al comando viaggiano con +10″ di vantaggio su un gruppo composto da una cinquantina di corridori (con diverse maglie Astana presenti). A distanza di altri +40″ il gruppo maglia gialla.

13:07 – Thomas De Gendt, Alessandro De Marchi, Lilian Calmejane ed Elie Gesbert provano ad avvantaggiarsi. Alle loro spalle un numeroso gruppo di contrattaccanti e ancor più distanziato il gruppo dei migliori.

13:04 – Thomas De Gendt, Thomas Voeckler e Alessandro De Marchi tra i più attivi in testa al gruppo.

12:59 – tantissimi i tentativi di attacco fin dal km 0, con quel nobile traguardo posto sul Col d’Izoard che fa gola a molti.

12:55 – il direttore di corsa Christian Prudhomme sventola la bandiera e dà il via ufficiale alla 18/a tappa.

12:45 – prende il via ufficiosamente la tappa con i corridori che percorreranno alcuni km di passerella prima della partenza ufficiale.

Siamo giunti a quella che da molti addetti ai lavori è considerata la tappa regina di questa 104° Grande Boucle. La 18/a tappa, 178 km con partenza da Briançon e arrivo posto in cima al Col d’Izoard (14 km con pendenze che superano il 10%). Ancora apertissima la sfida per la maglia gialla, con ben quattro corridori racchiusi in meno di un minuto dopo due settimane e mezzo di corsa. Romain Bardet, Fabio Aru e Rigoberto Urán sono chiamati ad attaccare l’attuale leader Chris Froome, vista la prova contro il tempo di sabato che dovrebbe sorridere all’attuale maglia gialla.

Classifica generale dopo 17 tappe
1) Chris Froome (Sky)
2) Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac) a 27″
3) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 27″
4) Fabio Aru (Astana) a 53″
5) Mikel Landa (Sky) a 1’24”

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!