Attaccati a ‘sta maglia

-

Il certificato medico. Roba da mal di pancia a scuola, o di pomeriggi a casa con i figli senza uscire di casa perché “viene il dottore a controllare”. Il certificato medico. Presentato perfino ai piani alti di una nobile del calcio italiano, la Fiorentina: la immagino, la faccia della segretaria, con gli occhiali e i capelli a caschetto, che riceve la lettera e legge “Io, dott. Tal de’ Tali, certifico la gastroenterite del sig. Federico Bernardeschi, e la sua impossibilità di presentarsi nel ritiro di Moena”. Poi, una corsa fino alla porta di un dirigente, la consegna, e la faccia di costui uguale a quella di qualcuno a cui hanno rubato i regali di Natale.

Quattro giorni di riposo, quelli prescritti dal dottore a Bernardeschi. Guarda caso, giusto il tempo per poter concludere la trattativa con la Juventus. Vie del mercato infinite, si sa, e colloqui già in corso tra le parti per definire il passaggio di uno dei migliori trequartisti italiani da Firenze a Torino. Carrarese di nascita, cresciuto nel vivaio della Fiorentina, dal 2003 è tinto di viola. Un toscano, numero dieci della principale squadra della Toscana. Tutto bellissimo, fin quando non entrano in gioco le ambizioni personali.

Perché, per quanto se ne dica, è attorno a ciò che ruota tutto il discorso. Anzi, attorno a due punti cardine, strettamente connessi: l’incapacità della Fiorentina di diventare grande, e la mancanza di bandiere, o potenziali tali, nel calcio moderno. Tutto ciò, produce una conseguenza ovvia: la voglia di cambiare aria. È roba matematica: metti il poco attaccamento alla maglia + la poca competitività della Viola + l’ambizione personale di un ragazzo di 23 anni, tracci una linea e tiri le somme. Il risultato è una clamorosa voglia di salutare la Fiesole.

Non bastasse, a tutto ciò aggiungi il paradosso che a volerti è l’acerrima nemica, la rivale storica, l’avversaria di sempre, e ti ritrovi in un attimo non più solo con la voglia di andartene, ma anche con la preoccupazione che forse potresti anche rimanere. I tuoi tifosi, un atteggiamento simile, non te lo perdoneranno mai. Mai. La voglia di Juventus di un toscano nato e cresciuto calcisticamente a Firenze, non è perdonabile. Per tal motivo conviene, a tutti, una cessione. Alla faccia dell’attaccamento alla maglia, roba di pochissimi ormai. Roba chiaramente, pericolosamente, in via d’estinzione.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!