Tour de France 2017, 16/a tappa – Matthews, il bis nel vento

-

L’australiano Micheal Matthews (Sunweb) ha vinto la 16/a tappa del Tour de France 2017, la Le-Puy-en-Velay – Romans-sur-Isère di 165 chilometri. L’inglese Chris Froome (Sky) rimane Maglia Gialla.

Il gruppo è partito a tutta sulla prima salita di giornata, la Côte de Boussoulet. A tirare il plotone la Sunweb di Micheal Matthews e la Lotto-Soudal di André Greipel, con l’obiettivo dichiarato di far staccare Marcel Kittel. Scopo raggiunto. Il tedescone della Quick-Step Floors, attuale Maglia Verde, si arrende e rinuncia per quest’oggi alle velleità di vittoria. C’è però vento e a 15 km dal traguardo la Sky attacca con un ventaglio. Rimangono nel secondo gruppo il quinto, l’ottavo e il nono della generale, vale a dire rispettivamente Daniel Martin (Quick-Step Floors), Louis Meintjes (UAE Fly Emirates) e Alberto Contador (Trek-Segafredo). A 2 km dal traguardo ci prova Daniele Bennati. L’italiano della Movistar vuol sorprendere tutti, ma la sua avventura si spegne a 600 metri dall’arrivo. Volata ristretta e Micheal Matthews anticipa Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e John Degenkolb (Trek-Segafredo). Per l’australiano della Sunweb si tratta della seconda vittoria in questa Grande Boucle. Chris Froome mantiene senza problemi la Maglia Gialla, mentre Martin e Meintjes perdono 50″ in classifica e Contador 1’30”.

Domani è in programma la 17/a tappa del Tour de France 2017, la La Mure – Serre Chevalier di 183 chilometri con il mitico Col du Galibier nel finale.

Tour de France 2017, 16/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Micheal Matthews (Sunweb)
2) Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) st
3) John Degenkolb (Trek-Segafredo) st
4) Greg Van Avermaet (BMC) st
5) Christophe Laporte (Cofidis)

Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Fabio Aru (Astana) a 19″
3) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 23″
4) Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac) a 29″
5) Mikel Landa (Sky) a 1’17”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!