Europei Femminili 2017 – Le interviste dopo Italia-Russia

-

Bruttissima sconfitta per la Nazionale Italiana agli Europei Femminili in Olanda contro una Russia sulla carta assolutamente alla nostra portata e che invece ci ha battuto soprattutto nel primo tempo. Ora tocca rimboccarsi le maniche e provare l’impresa impossibile già venerdì contro la Germania campione uscente.

Queste le parole del dopo-gara del CT Antonio Cabrini: “Abbiamo regalato un tempo agli avversari che hanno fatto due gol da un tiro in porta e un colpo di testa, le azioni più pericolose della Russia. Purtroppo concedendo 45 minuti all’avversario abbiamo dovuto poi cercare di recuperare due gol in 45 minuti e non è facile, sono delle complicazioni a livello tecnico e tattico, ho dovuto rivoluzionare la squadra. Nel secondo tempo c’è stata grande volontà. Ho chiesto alle ragazze come mai nel primo tempo sono state così sterili dato che questa partita la stavamo preparando da un mese e l’atteggiamento delle ragazze nel primo tempo era impaurito: è mancata un po’ di cattiveria davanti alla porta perché con quella e le occasioni che abbiamo avuto davanti alla porta magari riuscivamo a fare qualche gol in più. Noi cercheremo comunque di giocarcela sempre a viso aperto contro nazionali che sono più avanti di noi come forza come la Germania e la Svezia ma queste sono esperienze internazionali che servono alle ragazze per crescere e mi auguro che certe sconfitte crescano perché abbiamo necessità soprattutto a livello internazionale di essere più competitivi con tutte le squadre.”

Queste invece le parole di Melania Gabbiadini: “Ci aspettavamo qualcosa di diverso. Dispiace parecchio perché abbiamo lavorato tanto in questi ultimi due anni e fare una partita così in cui è mancato un poco di cattiveria, gioco e determinazione, in pratica un poco di tutto, dispiace tremendamente. Sicuramente il secondo tempo è stata tutt’altra partita da parte nostra, ci siamo alzate come squadra e abbiamo cercato di attaccare più alte e si è visto qualcosa di più ma non è bastato. Noi adesso dobbiamo far vedere quello che valiamo e sicuramente è dura sia con la Germania che con la Svezia però dobbiamo scendere in campo a testa alta nelle prossime due partite.”

Chiude le interviste l’attaccante della Fiorentina Ilaria Mauro: “C’è molto rammarico per la sconfitta, abbiamo lasciato all’avversario quarantacinque minuti e loro hanno fatto due gol, nel secondo tempo è andata meglio, abbiamo cambiato il modulo e con qualche giocatrice fresca in campo abbiamo segnato ma ormai era l’89’ e non c’è stato tempo per recuperare. Non possiamo regalare un tempo all’avversario. È una Germania forte e campionessa olimpica, forse la squadra più forte al mondo. È un Davide contro Golia, dobbiamo trovare il loro punto debole e lavorarci in questi due giorni che ci rimangono e provarci fino alla fine. Noi siamo consapevoli dei nostri mezzi ma è chiaro che andiamo ad affrontare una squadra tosta.”

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!