Calciomercato femminile, le ultime operazioni

-

Come per il calcio maschile anche per il calcio femminile è tempo di calciomercato e già molte società di Serie A sono molto attive.

Il Brescia Calcio Femminile comunica un terzetto di acquisti. Il primo è quello della centrocampista polacca classe 1990 Katarzyna “Kasia” Daleszczyk, rocciosa e possente giocatrice della nazionale polacca e compagna di club della neo leonessa Sikora. Il secondo è quello portiere classe 1995 Francesca Zanzi, proveniente dal Balerna (Serie B svizzera) che si presenta così: “Ho scelto Brescia perché è un club molto prestigioso, sicuramente uno dei più importanti in Italia. Da questa esperienza mi aspetto di imparare tantissimo perché ho la possibilità di confrontarmi con un mondo a me nuovo. Posso dire di aver realizzato il sogno che avevo sin da quando ero bambina. Ai tifosi prometto massimo impegno per onorare questa maglia così importante”. Il terzo è l’arrivo del duttile difensore portoghese classe 1993 Mònica Mendes, attualmente impegnata con la sua Nazionale agli Europei in Olanda e con esperienze negli Stati Uniti, Cipro, Norvegia e Svizzera. Queste le sue parole: “Ho scelto il Brescia perché mi ha subito molto attratto il progetto e gli obiettivi che il club si è imposto per la prossima stagione, così come le condizioni che offre per continuare ad essere una delle migliori squadre in Italia. So che la Serie A è molto competitiva e ci tengo molto a poter rendermi utile per fare bene i tutte le competizioni. Ovvio che dovremo essere al meglio della condizione per soddisfare queste aspettative e tute dovremo allenarci e giocare con grande ambizione, determinazione, professionalità per raggiungere questi traguardi. Da parte mia ai tifosi dico che possono stare tranquilli: troveranno in me una giocatrice che scenderà in campo con grande ambizione e che vorrà dare il meglio affinché il club possa vincere. Sempre”.

Non sta fermo neanche il Mozzanica e dopo gli arrivi di Monterubbiano per l’attacco e Re per il centrocampo, arriva il difensore centrale ex Cuneo Eleonora Piacezzi: “Sono contentissima. Dopo aver girato un po’ l’Italia finalmente torno a casa. Determinanti sono state le parole di mister Garavaglia che mi ha invogliato a far parte di questo progetto. Ho potuto vedere il suo operato sul campo durante la scorsa stagione e mi è piaciuto quello che ha saputo portare a Mozzanica. Ha valorizzato delle giovani, un aspetto per me importante.”

Il Tavagnacco riporta invece in Friuli Sara Mella, difensore classe 1998 originario di Pordenone che nella scorsa stagione ha militato nel Permac Vittorio Veneto in serie B. Giovane talento del calcio femminile, Mella da diversi anni è nel giro della Nazionale e quest’estate parteciperà con l’Under 19 Femminile alla fase finale del Campionato Europeo in programma ad agosto a Belfast.

Parliamo invece delle neopromosse: l’Empoli Ladies rimpiazza il difensore centrale Marta Varriale con la giovane palermitana classe 2000 Maria Luisa Filangeri che nell’ultima stagione ha militato nel campionato di Serie B Girone D con l’A.S.D. Femminile Nebrodi e che vanta anche 8 presenze con la Nazionale U17. Il Fimauto Valpolicella annuncia l’ingaggio di Katia Coppola, attaccante classe 1993 proveniente dal Como 2000 e già delle nazionali giovanili Under-17, Under-19 e Under-20, e di Penelope Riboldi, centrocampista classe 1986 che ha vestito le casacche di Atalanta, Bardolino, Tavagnacco, Napoli, Mozzanica, Bari e Chieti, squadra nella quale ha giocato l’ultimo campionato. Primi colpi di mercato per la Pink Bari che si aggiudica le prestazioni della giovane e valida centrocampista del Brescia Anna Serturini, classe 1998, e dell’estremo difensore Alessia Piazza, classe 1998 proveniente dal Lugano 1976.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!