Formula 1, gara Gp Gran Bretagna – Hamilton sontuoso, Ferrari col “mal di gomme”

-

L’inglese Lewis Hamilton su Mercedes ha vinto il Gp di Gran Bretagna, 10/a tappa del Mondiale di Formula 1 2017, sul circuito di Silverstone. Questa la cronaca della gara.

Al giro di formazione, la prima emozione. L’inglese Joylon Palmer non è fortunato nella gara di casa, dato che è costretto a parcheggiare la sua Renault sull’erba a bordo pista a causa di un problema idraulico. Partenza rinviata e Gran Premio ridotto di una tornata. Si parte. Hamilton conserva la testa del gruppo senza problemi, con indietro Räikkönen. I problemi li ha invece Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari viene infatti sopravanzato da Max Verstappen su Red Bull. Al 3° giro, il duello fraticida Toro Rosso. Kvyat tocca il compagno di squadra Sainz. Quest’ultimo va in testacoda, e, nel rientrare in pista, viene colpito dal russo ed è costretto al ritiro. Per ripulire la pista dai detriti, la Safety Car rimane sul circuito per un paio di giri.

La gara riparte. Vettel si avvicina a Verstappen, ma non riesce a sopravanzarlo. Allora decide di anticipare la propria sosta ai box. L’olandese risponde rientrando nella tornata successiva ma non riesce a mettere la propria Red Bull nuovamente davanti alla Ferrari del tedesco. Rientrano anche Hamilton e Räikkönen, che tornano in gara nuovamente primo e secondo. Al terzo posto c’è però Valtteri Bottas. Il finlandese della Mercedes, partito nono, ha percorso una prima parte di gara molto lunga con le gomme soft. Bottas si ferma al 32°giro, rientra quarto e soprattutto rientra con le gomme supersoft, a differenza delle soft ora montate dai suoi avversari. Una situazione ideale per lui. Il finlandese con una serie di giri veloci si riporta dietro a Vettel e lo sopravanza al 42°giro.

Gli ultimi due giri sono da cardiopalma per le Ferrari. Purtroppo in negativo. Räikkönen vede la sua anteriore sinistra afflosciarsi ed è costretto a rientrare ai box. Il finlandese torna in pista al quarto posto, superato da Vettel, ma torna terzo poche curve dopo. Questo perché il tedesco della Ferrari ha lo stesso problema, sempre all’anteriore sinistra ma che riguarda pure la sospensione. Vettel rientra ai box e torna però settimo. Questa così la classifica, con doppietta Mercedes con Hamilton e Bottas. Podio completato da RäikkönenPoi le Red Bull di Verstappen e Ricciardo, la Renault di Hülkenberg, Vettel, le Force India di Ocon e Pérez e la Williams di Massa. In classifica, Hamilton si porta a un solo punto da Vettel. 177 per il tedesco, 176 per l’inglese.

La prossima gara, l’11/a tappa del Mondiale di Formula 1 2017, sarà il Gp di Ungheria, sul circuito dell’Hungaroring il prossimo 31 luglio.

Gp Gran Bretagna – Ordine d’arrivo
1) Hamilton (Mercedes)
2) Bottas (Mercedes)
3) Räikkönen (Ferrari)
4) Verstappen (Red Bull)
5) Ricciardo (Red Bull)
6) Hülkenberg (Renault)
7) Vettel (Ferrari)
8) Ocon (Force India)
9) Pérez (Force India)
10) Massa (Williams)

Piloti non a punti
11) Vandoorne (McLaren)
12) Magnussen (Haas)
13) Grosjean (Haas)
14) Ericsson (Sauber)
15) Kvyat (Toro Rosso)
16) Stroll (Williams)
17) Wehrlein (Sauber)

Ritirati: Palmer (Renault), Sainz (Toro Rosso), Alonso (McLaren)

Classifica Mondiale piloti: Vettel 177, Hamilton 176, Bottas 154, Ricciardo 117, Räikkönen 98, Verstappen 57, Pérez 52, Ocon 43, Sainz 29, Hülkenberg 26, Massa 23, Stroll 18, Magnussen 11, Grosjean 10, Wehrlein 5, Kvyat 4, Alonso 2

Classifica Mondiale costruttori: Mercedes 330, Ferrari 244, Red Bull 174, Force India 95, Williams 41, Toro Rosso 33, Haas 27, Renault 26, Sauber 5, McLaren 2

 

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!