Milan, la stagione comincia con l’Universitatea Craiova: ecco la nuova squadra di Devis Mangia

-

Sarà dunque l’Universitatea Craiova la prima avversaria nel percorso in Europa League del nuovissimo Milan targato Fassone e Mirabelli, nella doppia sfida valevole per il Terzo turno preliminare. Una società proveniente dalla Romania, ma allenata ufficialmente dallo scorso maggio da un italiano che qui conosciamo molto bene: Devis Mangia, ex allenatore dell’Under 21 della Nazionale, nonché di Ascoli, Bari, Spezia e Palermo. Il destino, insomma, ha voluto assegnare al tecnico italiano subito una squadra del suo Paese: un sorteggio parecchio duro, tra l’altro, perché di fronte si troverà una squadra letteralmente rivoluzionata sul mercato e carica di entusiasmo per il nuovo progetto.

LA STORIA – Storicamente una delle squadre di riferimento del calcio rumeno (4 campionati e 6 coppe nazionali in bacheca), il Craiova è tornato a brillare a ottimi livelli in patria soltanto recentemente, dopo essere riuscito a mettersi alle spalle e a chiudere la pagina nera di quella crisi finanziaria che nel 2013 costrinse la società al fallimento e al successivo scioglimento. Basteranno in realtà pochi mesi per i biancoazzurri prima di poter cominciare con una nuova base, ripartendo dalla Liga II, la seconda serie del calcio rumeno: giusto il tempo di vivere un anno di purgatorio, culminato nella vittoria del campionato e poi tornare di nuovo tra i big del calcio rumeno nel 2014/2015, da cui è ricominciata la scalata degli “Studenti”.

LA SCORSA STAGIONE – Nella scorsa stagione, la squadra allora diretta da Gheorghe Mulțescu ha concluso sia in campionato sia nel Poule Scudetto (la seconda fase della Liga I in cui le prime sei della classifica regolare si affrontano in un nuovo mini-campionato, ndr) al quinto posto, oltre ad aver visto sfumare solo in semifinale le speranze di vincere la Cupa României perdendo contro il Voluntari futuro vincitore del torneo. Poi, a maggio, è arrivato il cambio di panchina con la firma a sorpresa di Devis Mangia, alla ricerca di una nuova opportunità di riscatto dopo le ultime esperienze in Italia. Al suo fianco, il tecnico di Cernusco sul Naviglio ha chiamato Andrea Tedesco, allenatore 33enne che dopo la gavetta nelle basse serie del campionato italiano ha vissuto la buona esperienza prima come vice di Gregucci e poi come tecnico alla Casertana, in Lega Pro.

L’ALTRO ITALIANO: FAUSTO ROSSI – Ma l'”italianità” del Craiova non si ferma alla panchina, perché da qualche settimana i rumeni hanno aggregato alla rosa un altro italiano, anche lui piuttosto conosciuto. Si tratta di Fausto Rossi, ex meteora della Juventus che, dopo aver girato per tanti anni in prestito tra Italia (Brescia, Pro Vercelli, Vicenza) e Spagna (Valladolid e Córdoba), era ripartito a titolo definitivo dal Trapani. Ma in Puglia, la scorsa stagione, è andata male e dopo aver collezionato appena 8 presenze ha deciso di salutare per ripartire sotto la guida di Mangia.

FORMAZIONE E TATTICA – Difficile dire, almeno per il momento, come giocherà la squadra di Mangia nelle sfide del 27 luglio e 1 agosto: il campionato rumeno aprirà i battenti soltanto stasera per i biancazzurri, finora reduci da 4 sconfitte in altrettante partite nelle amichevoli contro Dinamo Kiev, Ufa, Ludogorets e CSKA Sofia. In porta, la scelta ricadrà probabilmente sull’esperto Calanea, preferito spesso nell’ultimo periodo all’ex Bari e Lugano Mitrović. La difesa potrebbe essere composta dai terzini Dimitrov e Briceag, mentre in mezzo Mangia potrà contare su due centrali di ottima esperienza: l’ex Ludogorets e Grasshopper Barthe e il fisico Kelic, con 114 presenze sul curriculum con la maglia dei cechi dello Slovan Liberec. Poco più avanti, sono stati sperimentati assieme spesso Mateiu e il giovanissimo 17enne Screciu. In avanti la prima punta è il capitano Ivan, in grado di raggiungere già 100 presenze con la società rumena a soltanto 20 anni. Alle sue spalle, troviamo un’altra conoscenza del calcio italiano: l’ex Messina, Novara, Lecce e Salernitana Gustavo, accompagnato dall’esterno Băluță e da Bancu. Ma è proprio in uno di questi tre posti che potremmo ritrovare presto Rossi.

PROBABILE FORMAZIONE

(4-2-3-1): Calanea; Dimitrov, Berthe, Kelic, Briceag; Mateiu, Screciu; Băluță, Gustavo, Bancu; Ivan.

 

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!