Champions League 2017/18 – I risultati delle gare di Andata del Secondo Turno Preliminare

-

Con le grandi d’Europa che, sparpagliate in giro per il Mondo, cominciano a scaldare i motori in vista della stagione 2017/18, nel Vecchio Continente c’è chi ha già cominciato a fare sul serio, come il novero di compagini impegnate nel Secondo Turno Preliminare di Champions League.

Archiviato il Primo Turno con le gare di ritorno disputatesi la scorsa settimana, il secondo barrage della prima competizione europea per club ha visto entrare in scena squadra dal blasone più solido di quelle impegnate nelle scorse settimane: è il caso di Ludogoretz, Legia Varsavia e Celtic Glasgow (impegnate nella fase a gironi della scorsa edizione), o anche Salisburgo, BATE Borisov e FC Copenaghen tra le altre.

Nella giornata di martedì i Campioni d’Austria del Salisburgo, scongiurato il rischio di una possibile esclusione dalla Competizione data la concomitante qualificazione ai Gironi del Lipsia, ipotecano la qualificazione al prossimo turno piegando 3-0 a domicilio i maltesi dell’Hibernians: Berisha dal dischetto e Hwang-Hee nel primo tempo mettono subito in discesa la contesa per gli austriaci, che nella ripresa trovano con il tap-in vincente di Minamino un 3-0 più che rassicurante in vista della gara di ritorno.

Passeggia anche il Qarabağ, che apre la due giorni di Champions demolendo in Azerbaijan 5-0 i Campioni di Georgia del Samtredia, così come nei Balcani mettono una seria ipoteca sulla qualificazione Partizan Belgrado e Rijeka: i serbi faticano per quasi un’ora nel derby con i montenegrini del Buducnost, sbloccando la contesa solamente dal dischetto con l’ex-meteora palermitana Djurđević che spiana la strada verso il successo ai bianconeri, con Leonardo a fissare il 2-0 finale. Più agevole il successo dei Campioni di Croazia contro i parigrado gallesi del TNS, stesi dalla punizione di Mišić nel primo tempo e dal contropiede perfettamente finalizzato da Matei nella ripresa.

Come da consuetudine, in questa fase della stagione, non sono mancate le sorprese, rappresentate dai passi falsi di compagini quotate a questo livello come Ludogoretz, BATE Borisov e Rosenborg. Clamorosa la caduta del Ludogoretz: in vantaggio per la rete di Andrianantenaina, i bulgari vengono infatti ripresi e superati nel finale sul campo dei lituani dello Žalgiris Vilnius che con la deviazione sottomisura di Nyiuadzi e la legnata da fuori area di Kuklys conquistano un preziosissimo 2-1. Stecca anche il BATE Borisov, che non va oltre l’1-1 interno con gli armeni dell’Alashkert, così come il Rosenborg che con un rigore di Reginiussen replica allo svantaggio maturato in Irlanda in casa del Dundalk per mano di McMillan, mentre il Malmö che a fatica strappa un 1-1 interno ai macedoni del Vardar.

Sul velluto Legia Varsavia e FC Copenaghen, corsare sui campi dei finlandesi del Mariehman (3-0) e dello Žilina (3-1 in rimonta), mentre di misura si impongono Astana, APOEL Nicosia, Hapoel Beer Sheva, Sheriff Tiraspol e Maribor, con Hafnarjordur e Víkingur impattano 1-1.

Posticipato a venerdì pomeriggio invece, il delicato scontro (per motivi religiosi, più che sportivi) tra Lienfield e Celtic vede prevalere agevolmente la compagine scozzese, che con le reti di Haughley (nella propria porta) e dell’australiano Tim Rogić ipotecano in maniera piuttosto blindata il passaggio al turno successivo.

CHAMPIONS LEAGUE 2017/18 – Andata del Secondo Turno Preliminare

martedì 11/07

Qarabağ-Samtredia  5-0  10′ rig. Ismayilov, 37′ e 45′ rig. Ndlovou, 83′ Guerrier, 90’+2 Míchel
Hibernians-Salisburgo  0-3  32′ Berisha, 35′ Hee-Chan, 54′ Minamino
Rijeka-TNS  2-0  5′ Mišić, 68′ Matei
Partizan Belgrado-Buducnost  2-0  53′ Djurđević, 63′ Leonardo

mercoledì 12/07

Spartaks-Astana  0-1  73′ Twumasi
Malmö-Vardar  1-1  62′ Nikolov (M), 75′ Brorsov (M)
APOEL Nicosia-Dudelange  1-0  72′ Bertoglio
Sheriff Tiraspol-Kukësi  1-0  79′ rig. Badibanga
Zrinjski Mostar-Maribor  1-2  43′ Zahovič (M), 88’Todorović (Z), 90’+4 rig. Tavares
Hapoel Beer Sheva-Honvéd  2-1  35′ Vitor (H), 52′ Einbinder (H), 63′ Lanzafame (HO)
BATE Borisov-Alashkert  1-1 43′ Rios (A), 78′ aut. Rios (A)
Žalgiris Vilnius-Ludogoretz  2-1  18′ Andrianantenaina (L), 78′ Nyiuadzi (Ž), 85′ Kuklys (Ž)
Mariehman-Legia Varsavia  0-3  8′ rig. Guilherme, 39′ Nagy, 44′ Hämäläinen
Žilina-FC Copenaghen  1-3  39′ Špalek (Ž), 68′, 73′, 82′ Pavlović (C)
Dundalk-Rosenborg  1-1  18′ McMillan (D), 44′ Reginiussen (R)
Hafnarjordur-Víkingur 1-1 49′ Pálsson (H), 73′ rig. Lawal (V)

venerdì 14/07

Lienfield-Celtic Glasgow  0-2  17′ aut. Haughley (L), 22’Rogić (C)

 

 

 

 

 

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!