Allsvenskan 14/a: il Norrköping si è fermato, il Malmö è in fuga

-

Già finita l’Allsvenskan, il massimo campionato di calcio svedese? Beh, diremmo di no: manca ancora una giornata al giro di boa, 16 partite da giocare, 48 punti in palio. Però, quanto sta dicendo il campo appare incontrovertibile: gli Himmelsblått sono padroni del torneo e, a questo punto, possono perderlo solo loro. Se i punti di vantaggio sul Norrköping il quale, dopo la ripresa, ha subito due sconfitte (su due partite giocate)e sette gol. E anche questa è matematica.

Ai biancocelesti è bastato un gol (messo a segno da Jeremejeff al 19′, con una bella conclusione da fuori area) per violare la Bravida Arena di Göteborg, tana dell’Häcken e campo tra i più difficile dell’Allsvenskan. Più bravi nella ripresa i padroni di casa; tuttavia i campioni di Svezia hanno resistito e, anzi, in contropiede, con Cibicki, sono andati vicinissimi al raddoppio. A fine partita, dopo una bella occasione, su azione di calcio d’angolo, per il portiere Abrahamsson, spintosi nell’area avversaria, due espulsioni a carico i gialloneri, e qualche polemica. Soddisfatto, ovviamente, Magnus Pehrsson“Anche se non abbiamo giocato un grande incontro, ho visto una squadra ben disposta in campo, e la fame di molti giocatori che contribuiscono a creare gioco, e si aiutano. Va molto bene” ha dichiarato il tecnico del Malmö a fine partita.

Sempre negli anticipi del sabato, capitombolo a Stoccolma, contro i Bajen, dell’Örebro del tenace Axén, che veniva da tre vittorie consecutive. Il Sirius, che ormai ha nel mirino il secondo posto (due punti di distacco separano la neopromossa dai Peking, che però hanno giovato una partita in più) ha battuto in casa un più quadrato Eskilstuna il quale, tuttavia, non riesce a muovere la propria deficitaria classifica.

Domenica, sconfitta pesante, nel punteggio e nel morale, per il Norrköping, abbattuto già nella prima frazione, con due reti in contropiede in 2′ (Lubdevall e Dyer, 33′ e 35′), dagli Eleganterna, dopo che Karlsson, per i padroni di casa, aveva sprecato un’incredibile occasione sullo 0-0. In entrambi i gol degli ospiti, difesa biancoblù quanto meno da rivedere. Nella ripresa, la reazione dei padroni di casa ha portato Andersson ad accorciare le distanze al 48′ ma, a due minuti dal termine, Bejrami ha chiuso i conti, grazie a un rimpallo. Lo stesso Bejrami così si è espresso a fine partita, parlando del buon momento dei suoi, che non perdono da sei incontri: Abbiamo avuto un inizio stagione piuttosto difficile, ma ora abbiamo preso il passo giusto. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo. Il mio gol è stato importante: loro premevano, e ci ha consentito di chiudere la partita.”

Pareggio, invece, tra Östersund e Jönköpings, mentre l’AIK ha fatto il suo compitino, andando a vincere (di misura) sul campo del Kalmar. Ora gli Gnaget sono attesi, in Europa League, in Bosnia, dal Zeljeznicar, in un turno eliminatorio che li vede favoriti.

Nei posticipi del lunedì, continua la corsa verso le prime posizioni il Djurgården, che ha superato ( con qualche fatica) il Sundsvall, mentre si è già fermato il Göteborg, bloccato sul pareggio casalingo dall’Halmstad, che supera così (seppure solo per la differenza reti) il Kalmar, lasciando ai biancorossi lo scomodo penultimo posto in graduatoria.

Allsvenskan 14/a giornata – risultati

Sabato 8 luglio

Hammarby-Örebro  3-1  (1-0)
Häcken-Malmö  0-1  (0-0)
Sirius-Eskilstuna  1-0 (0-0)  

Domenica 9 luglio

Norrköping-Elfsborg  1-3  (0-2)
Östersund-Jönköpings  1-1  (0-1)  
Kalmar-AIK  0-1  (0-0) 

Lunedì 10 luglio

Djurgården-Sundsvall  2-1  (1-1)
Göteborg-Halmstad  1-1  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 14/a giornata – Göteborg una partita in meno, Norrköping una partita in più, AIK una partita da recuperare

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 24/12 33 | 9 Häcken 14/10 20
2 Norrköping 24/19 27 | 10 Göteborg 17/13 18
3 Sirius 21/12 25 | 11 Örebro 15/22 18
4 AIK 14/9 25 | 12 Jönköpings 15/21 15
5 Djurgården 26/16 24 | 13 Sundsvall 10/20 11
6 Östersund 22/17 23 | 14 Halmstad 10/20 8
7 Elfsborg 28/21 22 | 15 Kalmar 10/26 8
8 Hammarby 22/16 21 | 16 Eskilstuna 11/29 4

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!