Formula 1, gara GP Austria – Bottas è un martello, Vettel buon secondo posto

-

Il finlandese Valtteri Bottas (Mercedes) ha vinto il Gran Premio d’Austria, 9/a tappa del Mondiale di Formula 1 2017, sul circuito dello Spielberg. Questa la cronaca della gara.

In partenza, Bottas parte proprio al limite (tant’è vero che viene anche indagato per partenza anticipata, senza poi subire penalizzazione). Dietro si accodano Vettel, Ricciardo e Räikkönen, mentre Hamilton, scattato ottavo, si ritrova sesto dopo due curve. Alla prima curva, termina invece la gara di Verstappen (Red Bull) e Alonso (McLaren), a causa di un tamponamento innescato dalla Toro Rosso di Kvyat. La strategia di Hamilton è chiara. Partire con le supersoft per fare una prima parte di gara lunga e approfittare del fatto che i suoi principali rivali montano le ultrasoft e, teoricamente, si dovrebbero fermare prima ai box.

Teoricamente, appunto. Perché le ultrasoft si rivelano incredibilmente performanti anche alla distanza, mentre le supersoft di Hamilton sono fragili. Tant’è vero che l’inglese è il primo a fermarsi al 33°giro, montando le ultrasoft. Invece Ricciardo, Vettel, Bottas e Räikkönen si fermano rispettivamente al 34°, 35°, 40° e addirittura 44° giro, con i quattro che montano le supersoft per andare fino a fine gara. La situazione a quel momento vede Bottas in testa davanti a Vettel e Ricciardo. Hamilton è quarto e Räikkönen è quinto.

Negli ultimi giri, Vettel si avvicina a Bottas e dietro Hamilton fa lo stesso con Ricciardo. Il ferrarista e il Campione del Mondo sfruttano un problema di blistering (striscia di gomma consumata che si deposita sul battistrada) dei pneumatici di Bottas e di Ricciardo e si porta a meno di un secondo al terzultimo giro. L’ultimo giro è emozionante. Vettel e Hamilton cercano lo spazio per l’attacco giusto ma non ci riescono. Bottas si aggiudica la gara, davanti a Vettel, Ricciardo, Hamilton e Räikkönen. Completano la zona punti Grosjean su Haas, le Force India di Pérez e Ocon e le due Williams di Massa e Stroll. Il tedesco della Ferrari è sempre in testa al Mondiale con 171 punti, contro i 151 di Hamilton e i 136 di Bottas.

Il prossimo fine settimana si disputa la 10/a tappa del Mondiale di Formula 1, il Gp di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone.

GP Austria – Ordine d’arrivo

1) Bottas (Mercedes)
2) Vettel (Ferrari)
3) Ricciardo (Red Bull)
4) Hamilton (Mercedes)
5) Räikkönen (Ferrari)
6) Grosjean (Haas)
7) Pérez (Force India)
8) Ocon (Force India)
9) Massa (Williams)
10) Stroll (Williams)
Piloti non a punti
11) Vandoorne (McLaren)
12) Hülkenberg (Renault)
13) Wehrlein (Sauber)
14) Ericsson (Sauber)
15) Kvyat (Toro Rosso)

Ritirati: Sainz (Toro Rosso), Magnussen (Haas), Alonso (McLaren), Verstappen (Red Bull)

Classifica Mondiale piloti: Vettel 171, Hamilton 151, Bottas 136, Ricciardo 107, Räikkönen 83, Pérez 50, Verstappen 45, Ocon 39, Sainz 29, Massa 22, Hülkenberg e Stroll 18, Magnussen 11, Grosjean 10, Wehrlein 5, Kvyat 4, Alonso 2

Classifica Mondiale costruttori: Mercedes 287, Ferrari 244, Red Bull 152, Force India 89, Williams 40, Toro Rosso 33, Haas 27, Renault 18, Sauber 5, McLaren 2

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!