Formula 1, qualifiche Gp Austria – Bottas, che pole! Battuti Vettel e Hamilton

-

Il finlandese Valtteri Bottas su Mercedes ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Austria, 9/a tappa del Mondiale di Formula 1 2017, sul circuito del Red Bull Ring.

In Q1, Hamilton stacca il miglior tempo in 1’05″604, precedendo Kimi Räikkönen di 84 millesimi. Poi Vettel terzo a mezzo secondo. Ma sia il tedesco della Ferrari che il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas hanno ottenuto il tempo girando con pneumatici a mescola supersoft, meno performanti sul giro secco rispetto agli ultrasoft utilizzati dagli altri piloti. La grande delusione è la Williams. Entrambe le vetture della scuderia di Grove, sia quella di Massa che di Stroll, vengono eliminate. Fanno compagnia ai due Palmer con la Renault e le due Sauber di Ericsson e Wehrlein.

Nella Q2, grande prestazione di Valtteri Bottas. Il finlandese della Mercedes stacca il miglior tempo in 1’04″316, con 4 decimi su Vettel e Hamilton. Quest’ultimo, considerata la penalizzazione di 5 posizioni in griglia a causa della sostituzione del cambio, ha deciso di utilizzare le supersoft, in quanto i pneumatici utilizzati in Q2 sono quelli con cui le vetture partiranno in gara. Eliminati Hülkenberg con la Renault, le due McLaren di Alonso e Vandoorne, Kvyat con la Toro Rosso e Magnussen. Il danese della Haas non ha proprio preso parte alla Q2 a causa di un guasto alla sospensione.

In Q3, Valtteri Bottas mette subito le cose in chiaro con 1’04″251 conquistando la pole position. Vettel è dietro di soli 42 millesimi, e non può ulteriormente attaccare il tempo del finlandese della Mercedes in quanto a circa 1 minuto dalla fine delle qualifiche, la Haas di Grosjean si pianta in mezzo alla pista. Bandiere gialle e i giochi terminano qui. Hamilton, terzo in qualifica, considerata la penalizzazione partirà ottavo. Seconda fila per Räikkönen e Ricciardo con la Red Bull.

Gp Austria – griglia di partenza

1/a fila – Bottas (Mercedes), Vettel (Ferrari)
2/a fila – Räikkönen (Ferrari), Ricciardo (Red Bull)
3/a fila – Verstappen (Red Bull), Grosjean (Haas)
4/a fila – Pérez (Force India), Hamilton (Mercedes)
5/a fila – Ocon (Force India), Sainz (Toro Rosso)
6/a fila – Hülkenberg (Renault), Alonso (McLaren)
7/a fila – Vandoorne (McLaren), Kvyat (Toro Rosso)
8/a fila – Magnussen (Haas), Palmer (Renault)
9/a fila – Massa (Williams), Stroll (Williams)
10/a fila – Ericsson (Sauber), Wehrlein (Sauber)

* = retrocesso di 5 posizioni per sostituzione del cambio

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!