Allsvenskan 13/a: il Malmö vince a fatica, il Djurgården supera facilmente il Kalmar

-

Ripresa, nel fine settimana, del massimo campionato svedese di calcio. L’Allsvenskan ha dimostrato, come sempre, di essere un torneo imprevedibile: molte reti e, ovviamente, qualche sorpresa. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose, sui campi da gioco in Svezia.

Negli anticipi del sabato, brividi allo Swedbank Stadion di Malmö, dove i campioni in carica hanno tremato davanti al piccolo Eskilstuna (che aveva in panchina il nuovo tecnico Michael Jolley) il quale ha terminato il primo tempo in vantaggio 1-2: gli Himmelsblått hanno raddrizzato la partita solo nella ripresa. Non molto soddisfatto Magnus Pehrsson, che così si è espresso sul profilo Twitter ufficiale del club: “Ero piuttosto deluso a fine primo tempo, e nell’intervallo abbiamo parlato molto del fatto che bisognava fare un passo avanti, e mostrare il carattere.” Infortunio, a inizio partita, per Markus Rosenberg: i medici hanno accertato una lieve lesione muscolare sulla coscia destra. Nella migliore delle ipotesi, si parla di tre settimane di stop.

È successo invece tutto nella ripresa, tra Halmstad ed Elfsborg: alla rete del vantaggio, per i padroni di casa, siglata da Alho al 55′, ha risposto dopo 4′ Lundevall, fissando il punteggio sull’1-1. Nell’ultimo anticipo, il Sirius ha confermato di avere ancora voglia di correre: sotto di un gol a fine primo tempo, in trasferta, contro il Sundsvall (Morsay al 12′), i ragazzi di Bergstrand nella ripresa hanno rovesciato il risultato, grazie alle reti di Ardvisson al 73′ e di Haglund in pieno recupero. Ora, i nerazzurri sono al terzo posto, con 22 lunghezze, avendo raggiunto l’Östersund, inchiodato sul pareggio in trasferta (domenica) dall’AIK, dopo essere stato in vantaggio per due volte. Notevole, soprattutto, la prestazione, per i rossoneri, di Somi, autore di una doppietta e, soprattutto, di una seconda rete ottenuta con una conclusione da fuori area davvero notevole.

Nelle altre partite della domenica, importante ritorno alla vittoria (in trasferta, tra l’altro) del Göteborg, che ha superato lo Jönköpings con un gol per tempo. Soddisfatto, a fine partita, il rude Lennartsson“Volevamo ottenere con forza questa vittoria: è stato importante partire bene. Abbiamo lavorato parecchio, durante la sosta, per mettere a posto alcune cose che, nel nostro gioco, non hanno funzionato bene nella prima parte del torneo. Ora, servirà continuità.”

Grande exploit dell’Örebro guidato dal tenace Axén, che ha messo sotto, alla Behm Arena, il Norrköping. Passati in vantaggio al 2′ con Sema, bravo a incornare (con la complicità della retroguardia dei Peking) un cross dalla destra di Omoh, i bianconeri sono stati raggiunti, al 29′, grazie a una rete di Holmberg, bravo ad anticipare tutti su un corner battuta da Eliasson. Prima del riposo, però, i bianconeri sono passati ancora con Sema: percussione sulla destra di Omoh, il quale, giunto sul fondo, mette in mezzo un bel pallone rasoterra, per il tocco vincente del compagno (37′). Prima del riposo, c’è tempo ancora per il pareggio degli ospiti, messo a segno da Andersson, con un colpo di testa. Nella ripresa, due reti di Besara (47′ e 50′), entrambe di buona fattura, hanno chiuso l’incontro.

Nei posticipi del lunedì sera, vittoria netta del Djurgården su un Kalmar sempre più inguaiato, mentre i rivali dell’Hammarby sono stati piegati, in trasferta, dall’Häcken.

Allsvenskan 13/a giornata – risultati

Sabato 1 luglio

Halmstad-Elfsborg  1-1  (0-0)
Malmö-Eskilstuna  3-2  (1-2)
Sundsvall-Sirius  1-2 (1-0)  

Domenica 2 luglio

Örebro-Norrköping  4-2  (0-0)
Jönköpings-Göteborg  0-2  (0-1)  
AIK-Östersund  3-1  (1-0) 

Lunedì 3 luglio

Djurgården-Kalmar  4-1 (1-0)
Häcken-Hammarby  2-0 (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 13/a giornata – Göteborg una partita in meno, Norrköping una partita in più, AIK una partita da recuperare

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 23/12 30 | 9 Hammarby 19/15 18
2 Norrköping 23/16 27 | 10 Örebro 14/19 18
3 Sirius 20/12 22 | 11 Göteborg 16/12 17
4 Östersund 21/16 22 | 12 Jönköpings 14/20 14
5 AIK 13/9 22 | 13 Sundsvall 9/18 11
6 Djurgården 24/15 21 | 14 Kalmar 10/25 8
7 Häcken 14/9 20 | 15 Halmstad 9/19 7
8 Elfsborg 25/20 19 | 16 Eskilstuna 11/28 4

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!