MotoGP, qualifiche Germania 2017: Márquez beffa sul più bello Petrucci. Ottava pole consecutiva al Sachsenring per lo spagnolo

-

Per i piloti della MotoGP è gia tempo di tornare in pista, sono passati soltanto sette giorni dalla tappa di Assen che ha indubbiamente riaperto i giochi per la classifica generale. Al giro di boa troviamo Dovizioso in testa al mondiale; il forlivese ora dovrà essere bravo a mantenere la leadership dagli assalti di Vinales, Rossi e soprattutto Marquez. Quest’ultimo è l’autentico dominatore della pista del Sachsenring: lo spagnolo, infatti, vince ininterrottamente sulla pista tedesca dal 2010 (una volta nella vecchia 125, due volte in Moto2 e quattro in MotoGP).

Le prime prove libere sono state condizionate dalla pioggia (come ad Assen), tuttavia Marquez parrebbe imprendibile anche in queste circostanze. L’unico forse in grado di tenere il passo è il connazionale Vinales in cerca di riscatto dopo il brutto errore di settimana scorsa. Qualche difficoltà ieri per Rossi, ma per il dottore scongiurata l’ipotesi Q1 con la sessione asciutta di stamani.

L’asfalto asciutto dura ben poca, infatti, la pioggia arriva sul finire della FP4 e di conseguenza renderà bagnate Q1 e Q2. La prima parte dell qualifiche vedrà partecipare due dei piloti più in forma del momento: Petrucci e Zarco; per entrambi la pioggia ha creato qualche problema di troppo a entrare nella top ten. La Q1 si conclude con uno scroscio abbondante di pioggia che non limita i piloti alla ricerca del tempo. I due migliori crono sono quelli del favorito Petrucci e la Ktm di P.Espargaro. Nulla da fare per Iannone e Zarco (partiranno 16º e 19º).

La Q2 inizia su pista bagnata, ma la pioggia che era scesa al termine della Q1 cessa. Il tracciato del Sachsenring è molto drenante, quindi per i piloti potrebbe esserci la possibilità di trovare una traiettoria asciutta. La classifica cambia continuamente a ogni passaggio, tranne che per il primo posto occupato da Petrucci: l’italiano sembra avere un ritmo decisamente superiore alla concorrenza con queste condizioni e, potrebbe finalmente cogliere la pole position che nell’ultimo periodo ha soltanto sfiorato. In difficoltà i protagonisti di questo campionato Dovizioso, Rossi e Vinales che arrancano agli ultimi posti. Colpo di scena negli ultimi istanti di Q2: Marquez beffa agli ultimi istanti Petrucci spodestandolo dalla pole position. Prima fila completata da Pedrosa. Deludenti gli altri top rider: Rossi in terza fila, davanti a Dovizioso e Vinales in quarta.

QUALIFICHE GERMANIA 2017

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:27.302
2
9
D. PETRUCCI
+0.160
3
26
D. PEDROSA
+0.647
4
35
C. CRUTCHLOW
+0.787
5
94
J. FOLGER
+0.908
6
99
J. LORENZO
+1.081
7
44
P. ESPARGARO
+1.100
8
41
A. ESPARGARO
+1.224
9
46
V. ROSSI
+1.367
10
4
A. DOVIZIOSO
+1.401
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!