Tour de France 2017: i favoriti

-

I favoriti per la classifica generale (maglia gialla):

Chris Froome: un 2017 non esaltante fino a qui per il tre volte vincitore della Grande Boucle. Il britannico – in ritardo di condizione – fatica a trovare la gamba delle ultime stagioni e la prova sottotono al Delfinato ne è l’emblema. La forma migliore potrebbe arrivare nell’ultima settimana, ma sarà importante limitare i danni in avvio di Tour.

Richie Porte: il rivale più temibile per Froome e la Sky arriva da una vecchia conoscenza del team di David Brailsford, l’australiano Richie Porte. Uomo di punta della BMC, Porte al Giro del Delfinato ha dimostrato di essere il corridore più in palla tra quelli in lizza per la maglia gialla.

Romain Bardet: dopo il 2º posto dello scorso anno, la Francia intera sogna di riportare un transalpino sul posto più alto del podio di Parigi. Il percorso, con soli 37 km a cronometro, è stato disegnato (anche) per lui.

Alberto Contador: in un Tour de France che potrebbe rivelarsi privo di una squadra in grado di controllare la gara, i fari vanno puntati anche su un corridore esperto, abile a scombinare le carte in tavola, come Alberto Contador. Nello scontro diretto con gli altri big dovrebbe pagare dazio, ma dovesse godere di una marcatura più blanda da parte del gruppo El Pistolero potrebbe diventare un elemento chiave di questa Grande Boucle.

Nairo Quintana: l’unico tra i favoriti della vigilia in uscita dal Giro d’Italia. Il percorso duro – adatto agli scalatori – strizza l’occhio al colombiano, ma la condizione, dopo la corsa rosa, è tutta da verificare.

Gli outsiders: Fabio Aru, Jakob Fuglsang, Bauke Mollema, Johan Esteban Chaves, Rafał Majka.

I favoriti per la classifica a punti (maglia verde):

Peter Sagan: la strada verso la sesta maglia verde consecutiva sembra spianata. La concorrenza tra i velocisti sarà altissima, ma un corridore eclettico come il bicampione del mondo – capace di inserirsi nelle fughe di giornata, raccogliere punti ai traguardi volanti e piazzarsi nelle tappe mosse – dovrebbe ancora una volta dominare questa classifica.

Mark Cavendish: fino al ritiro avvenuto alla 17° tappa dello scorso Tour de France, il britannico era l’uomo a ruota di Peter Sagan – seppur già a una distanza importante – nella lotta per la classifica a punti, grazie ai suoi tre successi di tappa. Ultimo uomo a vincere la maglia verde (2011) prima della dinastia Sagan, il velocista dell’Isola di Man insegue il record di successi alla Grande Boucle di Eddy Merckx.

Alexander Kristoff: dopo un Tour 2016 a secco di vittorie e un 2017 fin qui deludente, il norvegese ha bisogno di lasciare il segno nella regina delle corse di ciclismo per riscoprirsi uno dei velocisti migliori al mondo.

André Greipel: a nostro avviso il rivale principale per Peter Sagan. Sia perchè l’uomo Lotto-Soudal ha nelle gambe almeno un paio di successi di tappa, sia perché il Gorilla ha dimostrato negli anni di tenerci a questa classifica accessoria. Unico sprinter puro (escludendo da questa categoria Sagan) capace di attaccare da lontano e inserirsi nelle fughe.

Marcel Kittel: potremmo giocarcelo come il plurivincitore del Tour de France 2017, essendo probabilmente lo sprinter migliore in gruppo, che può contare inoltre su una squadra costruita attorno alle sue volate. Per il discorso maglia verde però vediamo un paio di nomi davanti a lui.

Gli outsiders: Arnaud Démare, Nacer Bouhanni, Michael Matthews, John Degenkolb, Dylan Groenewegen.

I favoriti per la classifica scalatori (maglia a pois):

Thibaut Pinot: a causa di una bronchite il corridore FDJ nel 2016 dovette abbandonare anzitempo la corsa alla maglia a pois. Ora, dopo un buon Giro d’Italia chiuso al 4° posto, Pinot torna sulle strade di casa per provare a fare classifica, ma anche per riportare quella maglia prestigiosa in terra francese, dopo l’ultimo successo del 2012 firmato Thomas Voeckler.

Pierre Rolland: il sogno di riportare in Francia la maglia a pois vale anche per il corridore Cannondale-Drapac Pro Cycling Team. Focalizzato sin dai nastri di partenza su questo traguardo, non avendo – a differenza di Pinot – grandi prospettive in ottica classifica generale.

Thomas De Gendt: la classifica scalatori è la sua specialità. Libero da ordini di squadra, dovesse essere supportato da un’ottima condizione siamo sicuri che questo sarà il suo obiettivo.

I favoriti per la classifica giovani (maglia bianca):

Emanuel Buchmann: al Delfinato – anche un po’ a sorpresa – è stato uno dei grandi protagonisti della corsa. Maglia bianca e 7° posto finale, davanti a corridori del calibro di Valverde, Contador e dei suoi futuri rivali al Tour in chiave maglia bianca Louis Meintjes e Simon Yates. Da verificare solamente la sua tenuta nelle tre settimane di corsa, dove ha sempre avuto qualche passaggio a vuoto.

Simon Yates: alla Vuelta a España 2016 ha conquistato il miglior risultato della sua carriera in un grande giro, chiudendo al 6° posto in classifica generale. Un piazzamento nei migliori quindici di questa Grande Boucle sembra alla portata.

Louis Meintjes: l’ottavo posto dello scorso anno sembra migliorabile, visto un Tour 2017 disegnato per gli scalatori. Il favorito per la maglia bianca è il sudafricano.

I nostri consigli per le scommesse

Vincitore classifica a punti: Peter Sagan

Vincitore classifica giovani: Louis Meintjes

Vincitore classifica scalatori: Thibaut Pinot

Testa a testa classifica generale

Chris Froome vs Nairo Quintana

Alberto Contador vs Richie Porte

Fabio Aru vs Romain Bardet

Esteban Chaves vs Daniel Martin

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!