MotoGP, gara Olanda 2017: Rossi torna alla vittoria dopo oltre un anno

-

Ottavo appuntamento stagionale per la classe MotoGP, si corre ad Assen nell’università del Motociclismo. Le qualifiche di ieri sono state “rovinate” dalla pioggia della mattina che ha reso l’asfalto umido e pieno di insidie. Il poleman è stato a sorpresa Johann Zarco, autentica rivelazione della stagione 2017 della MotoGP, la prima fila è completata da Marquez e Petrucci (sempre molto competitivo con condizioni avverse). Buon quarto posto per Rossi, male invece il compagno di squadra e, leader del campionato Vinales soltanto undicesimo. Il protagonista delle ultime due gare Dovizioso partirà dalla terza fila, ma la sua posizione è condizionata da una caduta nei primi minuti della Q2. Molto deludente la prestazione di Lorenzo che partirà terzultimo.

Alla partenza i piloti temono un possibile acquazzone durante la gara, ma per ora il cielo è soltanto coperto e si partirà su pista asciutta. Al via Zarco mantiene la posizione, al suo inseguimento Marquez, Rossi e Petrucci. Intanto Dovizioso, che partiva dalla terza fila, risale sino a ridosso delle posizioni di vertice dopo una brutta qualifica. I primi quattro continuano ad avere un passo gara decisamente superiori alla conseguenza. Quando siamo ormai al giro di boa, la corsa perde il leader del mondiale Vinales. Per il giovane spagnolo una caduta che comporterà una notevole perdita di punti in ottica classifica generale. In testa alla corsa Rossi rompe gli induci e si porta al comando, Petrucci mantiene un ritmo spaventoso e comincia una battaglia con Marquez per la seconda posizione.

Quando mancano otto giri al termine cadono le prime goccioline di pioggia che rimescolano nuovamente le carte in tavola: Rossi, che aveva preso un discreto vantaggio, viene risucchiato velocemente da Petrucci, anche l’altra Ducati di Dovizioso riesce ad approfittare del momento e rinviene sui quattro di testa. La lotta per la vittoria è veramente entusiasmante tra questi quattro piloti racchiusi in pochissimi decimi. Ultimi giri spettacolari con Rossi e Petrucci a giocarsi la vittoria,.per i due sarà un arrivo in solitaria visto i numerosi secondi guadagnati su Marquez e Dovizioso. La battaglia per il gradino più basso del podio vede aggiungersi un altro agguerrito concorrente: Cal Crutchlow, l’inglese ha guadagnato moltissimo nei confronti dei due. Ultimo giro infuocato con Rossi che riesce ad avere la meglio su un fantastico Petrucci per pochissimi millesimi di secondo. Il podio viene completato da Marquez. Quarto posto per Crutchlow davanti a Dovizioso.

 

ORDINE D’ARRIVO GARA OLANDA 2017

POS # RIDER GAP
1
46
V. ROSSI
41:41.149
2
9
D. PETRUCCI
+0.063
3
93
M. MARQUEZ
+5.201
4
35
C. CRUTCHLOW
+5.243
5
4
A. DOVIZIOSO
+5.327
6
43
J. MILLER
+23.390
7
17
K. ABRAHAM
+36.982
8
76
L. BAZ
+37.058
9
29
A. IANNONE
+37.166
10
41
A. ESPARGARO
+1:01.929
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!