Confederations Cup 2017 – L’Australia costringe il Cile al secondo posto: termina 1-1 a Mosca

-

A Mosca l’Australia ferma sul pareggio il Cile e con il successo della Germania, costringe i sudamericani al secondo posto nel girone. Dopo l’iniziale vantaggio di Troisi, il Cile pareggia nella ripresa con Rodríguez e fallisce più volte l’occasione per vincere la partita.

Il Cile detta i ritmi della partita e visto il maggiore tasso tecnico pare controllare senza problemi nei primi minuti tanto da impensierire Ryan dopo soli otto minuti quando Vidal di piatto al volo trova pronto il portiere australiano. Di fatto però le occasioni cilene terminano qui e con il passare dei minuti l’Australia prende le misure e comincia ad attaccare: al 36′ Troisi imbecca Luongo che di controbalzo calcia bene in allungo, ma il portiere cileno è reattivo nel respingere con le mani protese. Nel finale di primo tempo si scatenano tutte le emozioni: al 42′ gli australiani passano in vantaggio grazie a Troisi, bravissimo a superare Bravo con un preciso tocco da dentro l’area. La reazione cilena è affidata a Sánchez che è imprendibile sulla fascia sinistra, ma il suo cross non trova pronto Vidal di testa. Nell’unico minuto di recupero l’Australia ha addirittura la chance per raddoppiare, ma Sainsbury completamente solo a centro area spara clamorosamente alto.

Nella ripresa l’Australia prova a spingersi in avanti alla ricerca del secondo gol che significherebbe qualificazione, ma la girandola dei cambi del Cile è efficace: il neoentrato Rodríguez infatti su una bella sponda aerea di Vargas, non sbaglia e batte Ryan in uscita. Due minuti più tardi Sánchez e Vargas duettano bene con quest’ultimo che però di testa mette fuori di un soffio. L’Australia ha un ultimo sussulto, ma al 72′ Maclaren in scivolata si coordina male e non trova lo specchio della porta. Termina così 1-1 e il Cile in semifinale se la vedrà con il Portogallo.

CILE-AUSTRALIA 1-1 (0-1)

Cile (4-4-2): Bravo 6; Isla 6, Jara 5.5, Díaz 5.5, Mena 5; Silva 6, Fuenzalida 5 (46′ Rodríguez 7), Vidal 6.5, Aránguiz 5.5 (46′ Hernández 6); Vargas 6.5 (82′ Diaz sv), Sánchez 7. A disp.: Herrera, Toselli, Mena, Beausejour, Medel, Roco, Gutiérrez, Valencia, Puch, Sagal. All.: Pizzi 6.
Australia (3-2-4-1): Ryan 6; Milligan 6, Sainsbury 5 (72′ Wright X), McGowan D. 6; Irvine 6, Luongo 6.5; Kruse 6, Cahill (57′ Leckie 5.5), Troisi 7, Behich 5.5; Juric 5.5 (62′ Maclaren 6). A disp.: Langerak, Behich, Vukovic, Jeggo, Hrustic, McGowan R., Mooy, Rogic, Gersbach, Milligan. All.: Postecoglou 5.5.
Arbitro: Rocchi (Italia).
Marcatori: 42′ Troisi (A), 68′ Rodríguez (C).
Note – Ammoniti: Vidal, Hernández (C); Luongo, Troisi, Cahill, Behich (A).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!