Europei Under 21 2017 – Inghilterra nel segno di Gray, ottimo direi. Polonia battuta 3-0 e semifinale

-

Si chiude stasera il Girone A di questa edizione dell’Europeo Under 21. L’Inghilterra si gioca il primato di un raggruppamento caratterizzato dal forte equilibrio contro i polacchi padroni di casa, che avrebbero bisogno di un vero e proprio miracolo per proseguire nel loro cammino. Davvero tutto troppo facile per i britannici, che si impongono autorevolmente su una brutta Polonia e staccano il primo biglietto per le semifinali.

Avvio a ritmi forsennati quello dei britannici, i quali collezionano ben tre calci d’angolo e relative occasioni nei primi 5 minuti di gara. E al sesto giro d’orologio appagano i loro sforzi, trovando il modo di sbloccare le ostilità: Frankowski legge male il rinvio dal fondo di Pickford, permettendo a Chilwell di involarsi verso la porta avversaria; passaggio per Gray, che è bravo e fortunato a concludere a rete con la deviazione decisiva di Jach. Dopo una fase centrale di impasse, i ritmi si rialzano solo nel quarto d’ora finale, sempre per mano dell’Inghilterra che ha diverse occasioni per chiuderla. Doppio miracolo del portiere Wrąbel prima su Chalobah poi su Mawson, entrambi su sviluppi di calcio d’angolo. Dopo il tiro dalla distanza di Swift che trova sempre attento un plastico Wrąbel, c’è ancora tempo per l’ennesimo pericolosissimo calcio piazzato di Ward-Prowse (vero e proprio incubo sui tiri da fermo per i padroni di casa), sul quale ancora Swift manca da pochi passi la deviazione vincente.

Il secondo tempo inizia con una Polonia che sull’orlo del baratro prova a essere più intraprendente in avanti; a dir la verità però pericoli concreti per i britannici non ce ne sono. Gli inglesi controllano tranquillamente, anche perché i padroni di casa sono poca cosa: ecco che allora ci pensa Pickford a mettere un po’ di pepe, sbagliando un rinvio con Murawski che però non ne approfitta. I polacchi cominciano a crederci, ma arriva la doccia gelata: su un rinvio della difesa britannica, in difficoltà, Gray si invola tutto solo e appoggia a Murphy che deve solo spingere in rete. Ai polacchi si spezzano le gambe, con le uniche sortite offensive portate da Linetty e Frankowski (entrambi con tiri da lontano che non inquadrano lo specchio). A dieci dal termine Bednarek rovina una discreta prestazione (il migliore dei suoi fino a quel momento) atterrando ingenuamente Abraham in area e beccando il secondo giallo: dal dischetto Baker non sbaglia. Finisce così: Inghilterra batte Polonia 3-0 ed è la prima semifinalista del torneo.

INGHILTERRA-POLONIA 3-0 (1-0)

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford 5.5; Holgate 6, Mawson 5.5, Chambers 6.5, Chilwell 7; Ward-Prowse (73′ Abraham 6), Chalobah 6.5 (39′ Hughes 6.5); Swift 6.5, Baker 6.5, Redmond 5.5 (46′ Murphy 6.5); Gray 7.5. A disp.: Stephens, Targett, Gunn, Holding, Hause, Iorfa, Grealish, Mitchell, Woodrow. All.: Boothroyd 6.5.
Polonia (4-2-3-1): Wrąbel 7; Kędziora 5.5, Bednarek 5.5, Jach 6, Jaroszyński 5.5; Murawski 5.5, Linetty 5.5; Frankowski 5, Kowniacki (73′ Stępiński sv), Moneta (46′ Lipski 5.5); Piątek (64′ Niezgoda 5). A disp.: Drągowski, Stryjek, Bielik, Łasicki, Szymiński, Dawidowicz, Kubicki, Buksa, Kapustka. All.: Dorna 5.5.
Arbitro: Harald Lechner (Austria).
Marcatori: 6′ Gray, 69′ Murphy, 83′ Rig. Baker.
Note – Ammoniti: Mawson (I), Bednarek (P). Espulso: Bednarek (P) all’80′ per doppia ammonizione. Recupero: 2′ pt/2′ st.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!