Primera División, 28/a giornata: Boca Juniors pronto a festeggiare, retrocedono Atlético de Rafaela e Sarmiento

-

La prossima giornata il Boca Juniors potrà festeggiare in caso di vittoria sul campo dell’Olimpo la conquista del suo ventisettesimo campionato argentino. Dopo il 4-0 sul’Aldosivi, i gialloblù sembrano sono a un passo dal togliere lo champagne dal frigo; scenario che sembrava poter drammaticamente svanire un mese fa. Il gran destro rasoterra di Pavón e il gol di Centurión (orribile rinvio sbagliato di Vega) stendono la squadra di Mar del Plata portando l’undici ospite sul 2-0 tra il 39′ e il 41′. Nella ripresa Gago su calcio di rigore e Silva sigillano il successo spalancando agli Xeneizes le porte del Paradiso. Il Boca ha saputo ritrovare la retta via mettendo cinque punti tra sé e il secondo posto a due giornate dalla fine. I gialloblù potrebbero festeggiare la vittoria del campionato anche senza giocare: un mancato successo del Banfield martedì sul campo del San Lorenzo darebbe infatti già il titolo alla squadra di Schelotto.

Terza vittoria consecutiva per il Banfield di Falcioni, straordinario secondo e ormai a un passo dalla qualificazione alla prossima Copa Libertadores. Contro il Rosario Central, rimasto in dieci uomini al 10′ per l’espulsione di Pinola, tanti errori difensivi da entrambe le parti. Sia il vantaggio di Sperduti, che il pareggio di Carrizo arrivano per regali della difesa. Il 2-1 del Taladro è invece un capolavoro di Sarmiento, che segna il primo gol su calcio piazzato della squadra nell’intero campionato con un magnifico calcio di punizione. Al 90′ arriva anche il definitivo 3-1 di Cvitanich, freddo a trasformare il calcio di rigore (ottavo stagionale) concesso per fallo di Colman.

Esce aritmeticamente dalla lotta per il titolo il River Plate, che gioca la sua peggior partita del 2017 perdendo 3-2 al Monumental contro il Racing. Successo importantissimo per l’Academia, avanti 3-0 dopo sessanta minuti grazie alla reti di Martínez (fortunato nel vedersi il pallone rimbalzare addosso e poi insaccarsi in porta), Barbieri e Acuña (pessima uscita di Batalla, all’ennesimo errore degli ultimi tempi) e ora a un solo punto dal quarto posto occupato dall’Estudiantes. La lotta per entrare in Copa Libertadores sarà accesissima fino all’ultimo secondo dell’ultima giornata, con sei squadre in due punti che lottano per l’ultimo posto disponibile. Il River, ora terzo, crolla così nel finale dopo una straordinaria rimonta sul Boca. Alla squadra di Gallardo, per cui comunque il titolo era utopia a metà stagione, ora il compito di concentrarsi sulla Copa Libertadores.

Passo falso dell’Independiente, che in casa contro l’Olimpo perde un’occasione pazzesca per prendersi il quarto posto solitario. Avanti con Albertengo, il Rojo si fa riprendere da Rodríguez e ora ha quarantanove punti com Newell’s Old Boys, San Lorenzo e Racing. La squadra di Holan vanifica così parzialmente il successo ottenuto giovedì nel recupero della 17/a giornata per 2-1 sul campo del Defensa y Justicia grazie un bellissimo gol di Sánchez Miño al 79′.

Terza sconfitta nelle ultime quattro partite per il San Lorenzo, che dimentica già il successo sul River Plate perdendo 2-1 sul campo del Colón e rischiando di perdere clamorosamente nel finale di campionato un posto in Copa Libertadores che sembrava sicuro fino a un mese fa. Leguizamón e Pereyra (gran sinistro sotto l’incrocio dei pali) firmano il 2-1 che fa sognare il popolo Sabalero; vano ai fini del risultato il momentaneo pareggio segnato da Belluschi. Rossoneri ora a un solo punto di distanza proprio dal San Lorenzo.

Un’altra beffa la subisce il Newell’s Old Boys, raggiunto in casa sull’1-1 dal Lanús al 92′ per il colpo di testa vincente di Braghieri.

Atlético de Rafaela e Sarmiento salutano la massima serie ancora prima di giocare le loro partite, poi pareggiate 1-1 contro il Quilmes e persa 5-1 contro il Vélez (tripletta dell’eterno Pavone). Le vittorie del sabato di Huracán e Temperley, entrambe 1-0 rispettivamente ai danni di Unión e San Martín (SJ), condannano infatti la Crema e il Verde alla retrocessione. la rete di Romero Gamarra vale oro per il Globo, che a questo punto è praticamente salvo. Ci sarà ancora parecchio da sudare invece per il Gasolero nonostante il pesantissimo gol vittoria di Guevgeozián, con l’Olimpo e il Quilmes ancora in lotta per scavalcarlo nelle ultime due giornate.

Da segnalare la bellissima azione dell’Arsenal che ha portato al gol (inutile ai fini del risultato) dell’1-2 di Sánchez Sotelo contro il Godoy Cruz.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 28/a giornata 

Giovedì

Defensa y Justicia-Independiente  1-2  23′ Barboza (D), 25′ Domínguez (I), 79′ Sánchez Miño (I) (recupero 17/a giornata)
Colón-San Lorenzo  2-1  38′ Leguizamón (C), 48′ Belluschi (C), 58′ Pereyra (C)  

Venerdì

Banfield-Rosario Central  3-1  15′ Sperduti (B), 49′ Carrizo (C), 52′ Sarmiento (B), 90′ rig. Cvitanich (B)
Huracán-Unión  1-0  30′ Romero Gamarra
San Martín (SJ)-Temperley  0-1  51′ Guevgeozián
Talleres-Gimnasia  0-1  53′ M. Romero

Sabato

Aldosivi-Boca Juniors  0-4  39′ Pavón, 41′ Centurión, 77′ rig. Gago, 84′ J. Silva
Arsenal-Godoy Cruz  1-2  57′ S. García (G), 73′ J. Correa (G), 74′ Sánchez Sotelo (A)
Atlético de Rafaela-Quilmes  1-1  35′ rig. F. Luna (A), 47′ Andrada (Q)
Vélez-Sarmiento  5-1  35′ Pavone (V), 44′ Delgadillo (V), 47′ Pavone (E), 79′ Scifo (S), 86′ Pavone (V), 90′ M. Romero (V)
Estudiantes-Belgrano  2-0  18′ Toledo, 45′ Desábato

Domenica

Defensa y Justicia-Atlético Tucumán  3-0  28′ Barboza, 53′, 56′ Stefanelli
Independiente-Olimpo  1-1  36′ Albertengo (I), 51′ C. Rodríguez (O)
Newell’s Old Boys-Lanús  1-1  3′ Fértoli (N), 90’+2 Braghieri (L)
Patronato-Tigre  0-2  17′ Menossi, 90′ rig. C. Luna
River Plate-Racing  2-3  16′ L. Martínez (Rac), 49′ Barbieri (Rac), 60′ Acuña (Rac), 80′ Larrondo (Riv), 87′ Maidana (Riv)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!