Europei Under 21 2017 – La Slovacchia gioca solo un tempo, gli inglesi ringraziano e vincono 2-1

-

Prima vittoria nel girone A per l’Inghilterra, che dopo il pareggio con la Svezia parte male ma riesce a ribaltare il gol di Chrien e a imporsi dunque 2-1.

Poche occasioni nei primi minuti di gioco, come successo per entrambe le squadre durante la scorsa giornata. Per vedere il primo gol bisogna aspettare il minuto 23, e a passare in vantaggio è la Slovacchia: calcio d’angolo di Rusnák, Chrien stacca benissimo e incrocia di testa sul secondo palo – pallone imprendibile per Pickford. Inglesi che provano a reagire con Baker, ma il tiro da fuori del centrocampista finisce alto di poco. Per il resto non succede molto altro: da segnalare soltanto un bel tiro di Mihalík, parato bene da Pickford, e una punizione sullo scadere di frazione di Ward-Prowse su cui interviene il portiere slovacco Chovan. Inghilterra che chiude il primo tempo in avanti, ma che non è riuscita a trovare spunti importanti.

Gli inglesi cominciano il secondo tempo attaccando, e dopo quattro minuti pareggiano: calcio d’angolo di Ward-Prowse smanacciato da Chovan, Redmond recupera e passa il pallone a Murphy (entrato a inizio tempo per Holgate); l’esterno del Norwich mette in mezzo un gran pallone e Mawson segna dopo che il portiere slovacco aveva parato il suo primo tiro da distanza ravvicinata. La Slovacchia prova a uscire, ma l’Inghilterra rimane in attacco e, su una ripartenza, ribalta il risultato: apertura straordinaria di Ward-Prowse dalla propria metà campo, Redmond riceve, si accentra e mette in porta un bel tiro a giro che batte Chovan. Slovacchia che recrimina per un rigore non concesso dopo un tocco di mano di Murphy, ma che per il resto non riesce a rendersi pericolosa – almeno fino al 75′, quando gli slovacchi ci provano su corner senza però ottenere risultati. La squadra allenata da Hapal ci mette il cuore nel finale, ma non riesce a recuperare il gol di svantaggio.

Il tabellino:

SLOVACCHIA-INGHILTERRA 1-2 (1-0)

Slovacchia (4-1-4-1): Chovan 6; Valjent 6,5, Niňaj 6, Škriniar 6, Mazáň 5,5; Lobotka 6; Rusnák 6,5, Bero 6, Chrien 6,5 (66′ Bénes 5,5), Mihalík (73′ Haraslín sv); Zreľák 5,5 (66′ Šafranko 6). A disp.: Rodák, Jakubech, Huk, Šatka, Skovajsa, Vavro, Špalek, Káčer, Vestenický. All.: Hapal.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford 6; Holgate 5,5 (46′ Murphy 6), Mawson 6, Chambers 6, Chilwell 5,5; Ward-Prowse 7, Chalobah 6; Swift 5,5 (80′ Gray sv), Baker 5,5, Redmond 6; Abraham 5,5 (88′ Woodrow sv). A disp.: Stephens, Targett, Gunn, Holding, Hause, Iorfa, Hughes, Grealish, Mitchell. All.: Boothroyd.
Arbitro: Gediminas Mažeika (Lituania)
Marcatori: 23′ Chrien (S), 50′ Mawson (I), 62′ Redmond (I)
Note – Ammoniti: Bero, Mazáň (S), Ward-Prowse, Murphy, Baker (I). Recupero: 1′ pt/4′ st

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!