Coppa Italia Femminile 2016-2017, le interviste dopo la finale

-

Da poche ore si è conclusa la gara tra Brescia e Fiorentina per l’assegnazione della Coppa Italia Femminile 2016-2017 con la vittoria delle viola con la rete di Alia Guagni e noi vi riportiamo le interviste dal bordo campo.

Queste le parole di mister Sauro Fattori: “Non incide mai tantissimo il campo però c’è stata questa situazione e noi l’abbiamo saputa superare con tranquillità. Io ho sempre detto che in qualunque campo avremmo giocato era sempre un rettangolo di gioco e poi sono le giocatrici le protagoniste, non la location dove uno va. Quest’anno siamo state più forti del Brescia perché le abbiamo battute 3 volte su 3 e come sapete è difficilissimo, per questo siamo state veramente brave a raggiungere questo risultato. Dopo un buonissimo primo tempo loro hanno avuto una buonissima reazione, potevamo chiuderla prima, peccato per il gol di Orlandi annullato ma va benissimo perché questo dimostra che questa squadra sa anche soffrire.”

Queste invece le parole di mister Antonio Cincotta: “Una doppietta storica per la città, una doppietta storica per il club, un momento irripetibile. Credo che siamo entrati nella storia della città e siamo veramente orgogliosi di aver regalato gioia a Firenze e ai fiorentini e di aver fatto comunque qualcosa di importante per il movimento italiano. Abbiamo cambiato strategia, abbiamo giocato di ripartenza e di ripresa, sapevamo di dover giocare una gara più attenta a livello difensivo, l’abbiamo fatto con umiltà facendo capire che siamo in grado di fare anche dei sacrifici tattici con delle giocatrici che non sono avvezze a difendere e questo è un merito in più per il nostro organico e un bel motivo per essere felici ancora una volta in più per queste ragazze. Orlandi? Sembra non sia nulla di grave. Da qui si riparte.”

Ha parlato anche il presidente viola Sandro Mencucci: “Penso che sia un gol anche per il calcio femminile quello di portare persone allo stadio e soprattutto in trasferta. Non solo venuti solo parenti o amici delle ragazze ma sono anche persone che si sono affezionate a questa squadra, una squadra che da tutto se stessa. È nello spirito della Fiorentina e di chi indossa questa maglia viola. Noi diamo tutto noi stessi e lo diciamo sempre, siamo LA Fiorentina e buttiamo tutto il nostro coraggio in campo.”

Queste le parole di Alia Guagni, goleador del match: “In questa finale c’è la mia firma ma è il gruppo che ha vinto perché siamo troppo forti. Sicuramente è stata una partita molto difficile perché il Brescia è una squadra molto forte e lo sapevamo. Abbiamo preparato la gara bene e abbiamo giocato unite fino alla fine.”

Non poteva mancare il capitano Giulia Orlandi: “Arrivare qui e vincere è stata una soddisfazione enorme. Sicuramente loro sono una squadra di alto livello e quindi una squadra alla pari con noi. Queste sono quelle partite che si giocano su situazioni e su chi sbaglia di meno: noi oggi abbiamo fatto una grande prestazione, era un trofeo che volevamo fin dall’inizio e lo abbiamo portato a casa. Ho visto un pubblico numeroso e lo stadio gremito, con lo spostamento del campo non credevamo che di arrivare a un numero così, invece ci hanno seguito in tanti sia qui che in TV e in streaming e questo dimostra che questa cosa si sta espandendo in maniera esponenziale.”

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!