Europei Scherma, Tbilisi 2017: oro europeo per le ragazze della sciabola

-

Il bottino azzurro si arricchisce e per la terza volta consecutiva va a medaglie trovando il terzo oro continentale della rassegna di Tbilisi. Stavolta sul gradino più alto ci finisce la squadra femminile della sciabola composta da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Criscio. Le azzurre hanno eliminato lungo il cammino Spagna (45-36) e Francia (45-39) raggiungendo la finale con la Russia. L’epilogo è stato tra i più duri con le russe capaci di recuperare sul 44-40 con Yana Egorian e portarsi in parità. Nonostante l’incredibile rimonta avversaria, la nostra Rossella Gregorio è riuscita a mantenere la calma portando l’ultima stoccata che ha permesso alle sciabolatrici di vincere quel titolo che mancava dall’edizione del 2011 a Sheffield.

Medaglia di bronzo invece per il fioretto maschile composto da Giorgio Avola, Alessio Foconi, Lorenzo Nista e dal neo campione europeo Daniele Garozzo. Il cammino azzurro è cominciato in discesa con il successo facile sul Belgio (45-27), poi nei quarti l’eliminazione dell’Ucraina (45-40). La corsa al titolo si è fermata in semifinale con la Russia (45-40) sconfitta poi in finale dalla Francia. Per l’Italia successo nella finalina per il bronzo contro la Germania (45-40). Domani si assegnano gli ultimi titoli individuali nella spada femminile e nella sciabola maschile.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!