Europei Scherma, Tbilisi 2017: Arianna Errigo è oro nel fioretto femminile

-

La squadra azzurra resta in testa al medagliere e arricchisce il proprio bottino con tre nuove medaglie continentali nella rassegna di Tbilisi. La più preziosa arriva dal tanto atteso fioretto femminile, specialità dove le atlete azzurre mantengono la tradizione vincente. A conquistare il titolo europeo è Arianna Errigo che si conferma dopo l’oro vinto l’anno scorso a Torun. L’atleta monzese dei Carabinieri ha eliminato le due francesi Ranvier e Thibus, per poi superare in una finale combattutissima la russa Inna Deriglazova (15-14). Per l’Italia c’è da segnalare anche il bronzo di Alice Volpi, che lo scorso anno era finita seconda dopo essere stata battuta proprio dalla Errigo.

In campo maschile è argento per lo spadista Paolo Pizzo, sconfitto in finale dal francese Yannick Borel (15-10). Un successo sudato perché Pizzo in giornata aveva accusato dei problemi intestinali, ma nonostante tutto è riuscito a salire sul podio europeo ritrovando l’argento a distanza di tre anni dal secondo posto conquistato a Strasburgo.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!