MotoGP, gara Catalogna 2017: Dovizioso non si ferma più, seconda vittoria consecutiva per il ducatista

-

La MotoGP torna a correre dopo sola una settimana dall’ultimo weekend di gara; si corre nuovamente in Spagna, dopo Jerez, ma stavolta sul circuito del Montmelò in Catalogna. Primi giorni di prova caratereizzati dalla crisi della Yamaha: i due alfieri del team ufficiale hanno sofferto particolarmente la gomma e sono rimasti distanti dai primi posti. La battaglia della Q2 ha visto diverse sorprese contendersi la pole andata a Pedrosa: Lorenzo conquista la prima fila assieme a Petrucci, che dopo il podio del Mugello, vuole continuare a stupire. La seconda fila tutta spagnola con Marquez, Espargaro e Barbera.

Ottimo lo spunto delle Honda di Pedorsa e Marquez, ma in testa alla corsa ci va Lorenzo come al solito bravissimo al via. Partito molto male Vinales addirittura dietro a Rossi in quindicesima posizione. Dietro ai tre di testa un aggressivo Dovizioso che vuole ripetere la vittoria strepitosa conquistata settimana scorsa; alle spalle dell’italiano la prima delle Yamaha con Folger.  Intanto dalle retrovie Rossi sta risalendo con un buon passo, invece il compagno di squadra leader del mondiale Vinales si trova in netta difficoltà. La testa della corsa vive continui colpi di scena con i vari Pedrosa, Marquez e Dovizioso scambiarsi continuamente la posizione. Lorenzo in qualche giro passa dalla prima poszione alla settima posizione, forse per lo spagnolo un improvviso calo della gomma.

La metà gara è appena passata, ma la bagarre in testa alla corsa è sempre viva tra Dovizioso, Marquez e Pedrosa. La sorpresa di giornata Folger continua a tenere il passo dei primi tre e potrebbe anche sognare la prima vittoria nella MotoGP. Dovizioso, attualmente secondo, sembra essere quello essere meglio per il finale di gara tra i primi quattro. Infatti, a di dieci tornate dalla fine Dovizioso rompe gli indugi, si sbarazza di Pedrosa e prova la fuga decisiva per la vittoria. Il forlivese riesce a mettere un secondo tra lui e il primo inseguitore Marquez, nulla da fare per Pedrosa che cede di colpo e si accontenta del terzo gradino del podio. Finale di gara ottimo per l’altra Ducati di Lorenzo, che dopo una metà gara di apparente crisi recupera posizioni e risale fino ai piedi del podio in quarta posizione. A tre giri dal termine Marquez si arrende e consola con diversi punti recuperati alla delusione di giornata Vinales.

Dovizioso vince la sua seconda gara consecutiva e può sognare il titolo mondiale ora distante solo una manciata di punti. La giornata nera della Yamaha ufficiale è completata dall’ottavo posto di Rossi, unica soddisfazione il quinto posto di Folger con la Yamaha Tech 3.

ORDINE D’ARRIVO GP CATALOGNA 2017

POS # RIDER GAP
1
4
A. DOVIZIOSO
44:41.518
2
93
M. MARQUEZ
+3.544
3
26
D. PEDROSA
+6.774
4
99
J. LORENZO
+9.608
5
5
J. ZARCO
+13.838
6
94
J. FOLGER
+13.921
7
19
A. BAUTISTA
+16.408
8
46
V. ROSSI
+20.395
9
8
H. BARBERA
+23.796
10
25
M. VIÑALES
+24.133

 

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!