Giro del Delfinato 2017, 8/a tappa – Fuglsang si prende tutto

-

Il danese Jakob Fuglsang (Astana) ha vinto l’8/a e ultima tappa del Giro del Delfinato 2017, la Albertville – Plateau de Solaison di 115 chilometri con arrivo in salita e si è aggiudicato anche la classifica della corsa del Sud-Est francese.

La frazione è stata spettacolare. Sulla penultima salita di giornata, il Col de la Colombière, Alejandro Valverde (Movistar) accende la miccia. Sulle ruote dello spagnolo si porta Fabio Aru (Astana). L’attacco dei due viene annullato proprio ai piedi della salita verso il traguardo del Plateau de Solaison grazie a un’azione di Chris Froome (Sky). Sull’ascesa finale, attacco di Daniel Martin (Quick-Step Floors). Sulle ruote dell’irlandese si porta Jakob Fuglsang. I due se ne vanno e ai -6 dalla conclusione, Fuglsang piazza l’allungo vincente. 6 chilometri nel quale si vive un appassionato testa a testa tra il danese dell’Astana e la Maglia Gialla Richie Porte (BMC). 1’15” era il vantaggio dell’australiano sul danese alla partenza da Albertville. E, paradossalmente, 1’15” è proprio lo svantaggio che Porte accumula al traguardo. A far pendere la bilancia – e il Giro del Delfinato 2017 – a favore di Fuglsang sono i 10″ di abbuono per il successo di tappa. Il podio del Delfinato è completato da Daniel Martin, terzo a 1’32”. Quinto, sia nella tappa che in classifica, Fabio Aru.

Giro del Delfinato 2017, 8/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Jakob Fuglsang (Astana)
2) Daniel Martin (Quick-Step Floors) a 12″
3) Louis Meintijes (UAE Fly Emirates) a 27″
4) Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) a 44″
5) Fabio Aru (Astana) a 1’01”

Classifica generale
1) Jakob Fuglsang (Astana)
2) Richie Porte (BMC) a 10″
3) Daniel Martin (Quick-Step Floors) a 1’32”
4) Chris Froome (Sky) a 1’33”
5) Fabio Aru (Astana) a 1’37”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!