I giovani di Vecchi battono la Fiorentina 2-1: all’Inter lo scudetto Primavera 2016/17

-

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia si assegna lo scudetto del Campionato Primavera 2016/17: se lo assicura l’Inter, che batte la Fiorentina 2-1 grazie alle reti di Vanheusden e Pinamonti. Per la Fiorentina la realizzazione di Sottil su rigore che non rende meno amara la sconfitta. 

Nonostante il caldo e il timore di scoprirsi, i ritmi iniziali non sono compassati. Le due squadre tengono bene il campo ma, dopo qualche schermaglia, al 18′ l’Inter passa in vantaggio. Calcio d’angolo, difesa della Fiorentina imbambolata e per il difensore belga Vanheusden è un gioco da ragazzi trafiggere di testa Cerofolini. La reazione dei viola è tiepida, frenata anche da una difesa interista sempre compatta e attenta; inoltre i nerazzurri sono sempre pericolosi in contropiede, quando riescono a lanciarsi in avanti con maggiore rapidità. L’acuto più pericoloso dei toscani arriva in pieno recupero con un rasoterra di Trovato che fa la barba al palo.

La Fiorentina rientra in campo con maggior convinzione, alla disperata ricerca del pareggio; l’Inter, invece, continua a compattarsi, addormentando la partita quando necessario. Ma nel momento migliore dei viola l’Inter raddoppia: cross dalla destra di Emmers, Pinamonti anticipa il suo marcatore e di testa, in torsione, insacca all’incrocio. A un quarto d’ora dalla fine il match si riapre: il fiorentino Sottil realizza con freddezza il rigore concesso dall’arbitro Di Bello. I minuti finali sono vibranti, l’Inter ha un paio di ghiotte occasioni per chiudere i giochi ma pecca di precisione con Danso e Bakayoko. La Fiorentina carica a testa bassa come un toro ferito, ma gli uomini di Vecchi resistono e portano a casa l’ottavo scudetto Primavera della loro storia.

FIORENTINA-INTER 1-2 (0-1)

Fiorentina (4-3-3): Cerofolini 6; Mosti 6, Chrzanowski 5.5, Illanes 5.5, Pinto 5.5 (46′ Ranieri 6); Trovato (83′ Caso sv), Diakhaté 6.5, Castrovilli 6; Pérez 6, Mlakar (62′ Gori 6), Sottil 6.5A disp.: Satalino, Ghidotti, Militari, Ferigra, Faye, Maganjić, Marozzi, Benedetti, Meli. All.: Guidi 6.
Inter (4-2-3-1): Di Gregorio 6; Mattioli 6, Gravillon 7, Vanheusden 7, Cagnano 6; Carraro 6, Awua 6; Rover 6 (58′ Bakayoko 6), Emmers (83′ Danso sv), Rivas 6; Pinamonti 6.5. A disp.: Mangano, Valietti, Belkheir, Bollini Frigerio, Butic, Lombardoni, Mutton, Dekic, Sala, Putzolli. All. Vecchi 7.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 18′ Vanheusden (I), 66′ Pinamonti (I), 76′ rig. Sottil (F)
Note – Ammoniti: Illanes, Diakhaté, Castrovilli (F); Rover, Cagnano (I)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!