Giro del Delfinato 2017, 7/a tappa – Kennaugh e Porte, yes

-

L’inglese Peter Kennaugh (Sky) ha vinto la 7/a tappa del Giro del Delfinato 2017, la Aoste – Alpe d’Huez di 168 chilometri con arrivo in salita. L’australiano Richie Porte (BMC) mantiene la Maglia Gialla.

La frazione ha vissuto due corse in una, quella per il successo di tappa e quella per la classifica. Per il successo parziale è stato un discorso tra i 17 fuggitivi di giornata, tra i quali era presente anche il nostro Diego Ulissi (UAE Fly Emirates). Nell’ultima ascesa verso il traguardo dell’Alpe d’Huez – anche se si è trattato di un versante più corto, nulla a che vedere con quella “storica” di 15 km e di 21 tornanti – si avvantaggiano due inglesi, Kennaugh e Ben Swift (UAE Fly Emirates). Nell’ultimo chilometro, l’atleta della Sky ha piazzato l’allungo decisivo per la vittoria. Per quanto riguarda la classifica, le schermaglie tra i “big” le aperte Romain Bardet. Il capitano dell‘Ag2R – La Mondiale ha attaccato sulla penultima salita di giornata, il Col de Sarenne, ha allungato il vantaggio in discesa e lo ha confermato verso l’Alpe d’Huez. Alla fine, Bardet ha guadagnato 42″ su Porte e Fuglsang (Astana). Alla fine, l’australiano della BMC ha solo perso da Bardet ma a sua volta ha inflitto 8″ a Contador (Trek-Segafredo), 17″ ad Aru (Astana) e Martin (Quick-Step Floors), 23″ a Valverde (Movistar) e a Froome (Sky), rafforzando così la sua Maglia Gialla.

Domani è in programma l’8/a e ultima tappa del Giro del Delfinato 2017, la Albertville – Plateau de Solaison di 115 chilometri con arrivo in salita.

Giro del Delfinato 2017, 7/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Peter Kennaugh (Sky)
2) Ben Swift (UAE Fly Emirates) a 13″
3) Jesús Herrada López (Movistar) a 1’11”
4) Jelle Vanendert (Lotto-Soudal) a 1’13”
5) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 1’14”

Classifica generale
1) Richie Porte (BMC)
2) Chris Froome (Sky) a 1’02”
3) Jakob Fuglsang (Astana) a 1’15”
4) Fabio Aru (Astana) a 1’41”
5) Alejandro Valverde (Movistar) a 1’43”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!