Formula 1, qualifiche Gp Canada – Hamilton eguaglia Senna. Ma la Ferrari c’è

-

Lewis Hamilton (Mercedes) ha conquistato la pole position del Gran Premio del Canada, del Mondiale di Formula 1 2017, sul circuito «Gilles Villeneuve» di Montreal. Questa la cronaca delle qualifiche.

In Q1, Mercedes davanti con Bottas che brucia Hamilton di sette millesimi. Vettel è terzo, a 3 decimi e mezzo dal finlandese della Casa di StoccardaRäikkönen è nono a 8 decimi, ma le due Ferrari, rispetto al resto della concorrenza hanno utilizzato pneumatici a mescola supersoft, meno performanti dal punto di vista del giro secco rispetto alle ultrasoft montate dagli altri. Eliminati Vandoorne (McLaren), Stroll (Williams), Magnussen (Haas) e le due Sauber di Ericsson e Wehrlein. Vandoorne e Stroll sono stati sfortunati in quanto nel loro giro buono hanno dovuto rallentare a causa delle bandiere gialle dovute a un’uscita di pista di Wehrlein.

In Q2, tutti con le ultrasoft. Mercedes ancora davanti a tutti con Hamilton che questa volta sopravanza Bottas di 67 millesimi. Cambio della guardia anche in Ferrari, con Räikkönen terzo e Vettel quarto. Il finlandese si trova a 84 millesimi da Hamilton, mentre Vettel è un po indietro, a due decimi e mezzo. Eliminate le due Toro Rosso di Kvyat e Sainz (con il primo che ha spiattellato la posteriore destra sul muretto della curva 9. Fuori anche Alonso su McLaren, Grosjean su Haas e Palmer su Renault.

In Q3, Hamilton mette tutti d’accordo, strappando la pole position, in 1’11″459. S tratta della quarta partenza al palo di questa stagione e soprattutto la 65/a in carriera, eguagliando un certo Ayrton Senna. E per premio, Hamilton ha ricevuto il casco dell’indimenticato pilota brasiliano proprio dai familiari di Senna. Vettel è secondo a 3 decimi, Bottas terzo a 7 decimi, Räikkönen quarto . Poi le Red Bull di Verstappen e Ricciardo, Massa 7/o con la Williams davanti alle Force India di Pérez e Ocon. Decimo Hülkenberg con la Renault.

Gp Canada, griglia di partenza
1/a fila – Hamilton (Mercedes) / Vettel (Ferrari)
2/a fila – Bottas (Williams) / Räikkönen (Ferrari)
3/a fila – Verstappen (Red Bull) / Ricciardo (Red Bull)
4/a fila – Massa (Williams) / Pérez (Force India)
5/a fila – Ocon (Force India) /  Hülkenberg (Renault)
6/a fila – Kvyat (Toro Rosso) / Alonso (McLaren)
7/a fila – Sainz (Toro Rosso) / Grosjean (Haas)
8/a fila – Palmer (Renault) / Vandoorne (McLaren)
9/a fila – Stroll (Williams) / Magnussen (Haas)
10/a fila – Ericsson (Sauber) / Wehrlein (Sauber)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!