Giro del Delfinato 2017, 6/a tappa – Fuglsang, un soffio su Porte. Ma che Aru

-

Il danese Jakob Fuglsang (Astana) ha vinto la 6/a tappa del Giro del Delfinato 2017, la Parc des Oiseaux – La Motte-Servolex di 147,5 chilometri. L’australiano Richie Porte (BMC) è la nuova Maglia Gialla.

La corsa è stata caratterizzata dall’azione di 6 uomini, tra i quali l’italiano Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac). Ma, come prevedibile, la dura salita del Mont du Chat fa esplodere la corsa. Il primo a provarci è Alejandro Valverde (Movistar), ma quelli più in palla sono il danese Jakob Fuglsang e il nostro Fabio Aru. Il duo Astana riprende a uno a uno i fuggitivi e all’ultimo chilometro di salita, Aru se ne va da solo, scollinando in testa con una decina di secondi su Fuglsang, nel frattempo raggiunto dall’australiano Richie Porte (BMC) e dall’inglese Chris Froome (Sky). I tre in discesa si riportano sul sardo dell’Astana. Si arriva in volata con Fuglsang che anticipa di un nulla Porte e Froome. L’australiano della BMC si consola con la Maglia Gialla. Quarto posto per Fabio Aru. il ritardo di Valverde che arriva assieme al francese Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) e all’irlandese Daniel Martin (Quick-Step Floors) è di 50″, mentre Alberto Contador (Trek-Segafredo) perde 1’05”

Domani è in programma la 7/a tappa del Giro del Delfinato 2017, la Aoste – Alpe d’Huez, 168 chilometri con arrivo in salita.

Giro del Delfinato 2017, 6/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Jakob Fuglsang (Astana)
2) Richie Porte (BMC) st
3) Chris Froome (Sky) st
4) Fabio Aru (Astana) st
5) Alejandro Valverde (Movistar) a 50″

Classifica generale
1) Richie Porte (BMC)
2) Chris Froome (Sky) a 40″
3) Jakob Fuglsang (Astana) a 1’15”
4) Alejandro Valverde (Movistar) a 1’20”
5) Fabio Aru (Astana) a 1’24”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!