Bayer Leverkusen e Schalke 04, cambiano due panchine in Bundesliga

-

Giornata importante per gli allenatori anche in Germania dato che cambiano due panchine importanti.

Il Bayer Leverkusen ha annunciato che il suo prossimo allenatore sarà Heiko Herrlich, ex attaccante del Borussia Dortmund che però da giovanissimo giocò proprio a Leverkusen dal 1989 al 1993: Herrlich succede a Roger Schmidt e Tayfun Korkut, i due allenatori che si sono succeduti nel corso di una stagione mediocre che ha condotto le Aspirine al 12esimo posto in Bundesliga e all’eliminazione agli ottavi di Champions League. Herrlich ha giocato nelle fila delle Aspirine dal 1989 al 1993, vincendo inoltre una Coppa di Germania. Nel 1995 passò al Borussia Dortmund dove vinse la Champions League nel 1997: nel 200 scoprì di avere un tumore al cervello ma ha combattutto e vinto la malattia e ora si ripresenta alla BayArena non più come giocatore ma come allenatore.

Anche lo Schalke 04 ha ufficializzato il cambio del tecnico per la prossima stagione. Sulla panchina del club militante in Bundesliga si siederà Domenico Tedesco, 31enne originario di Rossano Calabro, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2019. Tedesco succede a Markus Weinzierl che era arrivato a Gelsenkirchen solo un anno fa e che è stato esonerato dopo un’annata fallimentare (decimo posto in Bundesliga, fuori dalla Coppa di Germania ai quarti di finale e fuori dalle qualificazioni alle prossime coppe europee). Weinzierl aveva denotato anche problemi di gestione dello spogliatoio dopo che Huntelaar, secondo miglior cannoniere della storia del club, se n’è andato rumorosamente perchè poco utilizzato e Konoplyanka lo ha accusato di essere un codardo. Per questo il club tedesco ha deciso di allontanarlo e puntare su Tedesco, enfant prodige che in sole cinque partite sulla panchina dell’Aue che sembrava destinato alla retrocessione dalla seconda alla terza serie ha conquistato 13 punti che sono valsi la salvezza.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!