Campionato Primavera 2016/17 – Semifinali, la Fiorentina supera la Juve ai rigori, l’Inter batte di misura la Roma

-

La Fiorentina è la prima finalista del Campionato Primavera 2016/17. I viola riescono a piegare gli eterni rivali della Juventus, al termine di una gara che ha visto il suo epilogo nella lotteria dei calci di rigore. In realtà sono i bianconeri a passare per primi, al 37′: l’autore della rete del vantaggio è di Clemenza, che ben servito da Matheus Pereira, trafigge Cerofolini. La ripresa è vibrante e incerta, ma il risultato rimane in ghiaccio fino al 92′, quando l’arbitro concede il penalty alla Fiorentina: Sottil mantiene la freddezza e mette dentro la palla del pareggio. Ai supplementari le squadre, stanche per l’impegno profuso, non riescono a pungere e arrivano ai rigori. La Fiorentina è perfetta dagli undici metri, mentre la Juve fallisce le sue opportunità con Leris e Kean. Passano i viola, Grosso e i suoi dicono addio ai sogni iridati.

L’altra finalista è l’Inter. I nerazzurri, opposti alla Roma, vincono di misura grazie alla rete segnata da Emmers (belga, figlio d’arte) due minuti dopo l’inizio della ripresa. Nel primo tempo la gara è abbastanza equilibrata, le squadre si spartiscono le azioni migliori ma non danno l’idea di affondare il colpo. Come detto, il secondo comincia con la rete del vantaggio dell’Inter: Belkheir serve Emmers che entra in area e batte Crisanto in uscita. Il gol non innesca la giusta reazione nei giallorossi, che faticano a farsi vedere dalle parti di Di Gregorio. L’occasione più ghiotta arriva al 64′ ma il colpo di testa di Tumminello finisce fuori. L’inerzia adesso è chiara, la Roma prova a fare la partita, visto il risultato negativo, mentre l‘Inter risponde con rapidi contropiede. Non basta però l’assedio finale: i nerazzurri reggono l’assalto romanista e acciuffano la finale di domenica contro la Fiorentina.

Risultati semifinali:
Juventus-Fiorentina  3-5 d.c.r. (1-1  37′ Clemenza (J), 90’+2 Sottil (F))
Inter-Roma  1-0  47′ Emmers

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!