Primera División, 27/a giornata: il Boca Juniors ritrova il sorriso battendo l’Independiente, il River Plate perde col San Lorenzo e si allontana dalla capolista

-

Domenica 4 giugno il Boca Juniors scaccia tutte le paure accumulate negli ultimi due mesi e ipoteca definitivamente la vittoria del campionato. Alla Bombonera la squadra di Barros Schelotto ritrova il sorriso battendo 3-0 l’Independiente con doppietta di Benedetto e rete di Benítez. Il capocannoniere del campionato apre le marcature su calcio di rigore al 29′, raddoppio di testa di Benítez su traversone di Pavón (stupenda azione sula sinistra) e terzo gol ancora di Benedetto dopo l’errore di Campaña. Il Boca torna così a mettere quattro punti tra sé e il River Plate quando mancano solo tre giornate alla fine: gli Xeneizes saranno campioni con sei punti su nove contro Aldosivi, Olimpo e Unión. Mai come ora il titolo è stato a un passo dalla Bombonera. Prima sconfitta sulla panchina del Rojo per Holan.

Il San Lorenzo mette fine alla rincorsa del River Plate verso il clamoroso sorpasso sul Boca Juniors, lontano undici punti qualche mese fa e rimontato fino a un solo punto prima di questa giornata. Con una prestazione di grande orgoglio, dopo due sconfitte deludenti, i rossoblù di Aguirre però battono 2-1 la squadra di Gallardo grazie alle reti di Blandi (gran destro al volo) e Díaz (malissimo Batalla, che praticamente regala il gol al cileno). Per i Millonarios piove sul bagnato: fuori per infortunio Driussi, autore del momentaneo pareggio su calcio di rigore al 19′. Da valutare le condizioni dell’attaccante classe 1995, a questo punto soprattutto in vista della Copa Libertadores. Tre punti fondamentali invece per il San Lorenzo, che torna al quarto posto, l’ultimo valido per entrare nella prossima Copa Libertadores.

Terzo posto per un sempre più straordinario Banfield. Una sola sconfitta e quattro vittorie nelle ultime cinque giornate per il Taladro, che vince 2-1 sul campo del Gimnasia. Dopo che Romero pareggia il vantaggio di Civelli, è Cvitanich di testa a segnare il gol decisivo al 75′. La squadra di Falcioni ha ora tre punti di vantaggio sul quinto posto a tre giornate dal termine del campionato.

Dietro perdono infatti sia il Newell’s Old Boys che l’Estudiantes. La Lepra conferma ancora una volta le sue difficoltà in trasferta e cade 2-1 a Santa Fe contro l’Unión: decisiva la rete di Erramuspe all’88’. Tatengue che ritrova il successo dopo quattro turni in cui aveva raccolto solo un punto. Il Pincha perde invece contro il Lanús 1-0 perdendosi completamente Sánchez in area al 13′. Terzo successo consecutivo per il Granate.

Quarta vittoria nelle ultime cinque per l’Arsenal, che lascia l’ultimo posto in classifica per la prima volta da mesi. 2-1 il risultato contro il Belgrano con reti di Rolón e Milo (spettacolare nel girarsi spalle alla porta) e Arsenal ormai vicinissimo alla salvezza. Oggi sarebbe salvo anche l’Olimpo, che risucchia nella lotta per non retrocedere anche l’Huracán battendolo 3-1 grazie alla doppietta di Coniglio e al gol di Cabalucci. Bene anche l’Atlético de Rafaela (2-0 a Mendoza contro il Godoy Cruz), che però al momento retrocederebbe insieme a Sarmiento (quasi spacciato), Quilmes (sconfitto in casa 1-0 dal Patronato e in caduta libera nell’ultimo mese) e Temperley.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 27/a giornata 

Venerdì

 

Sarmiento-Defensa y Justicia  1-1  62′ B. Fernández
Godoy Cruz-Atlético de Rafaela  0-2  49′ F. Luna, 90′ Paz

Sabato

Tigre-Vélez  0-3  35′ N. Domínguez, 51′ Vargas, 90′ Pavone
Temperley-Talleres  2-1  34′ Guevgeozián (Tem), 74′ rig. Chimino (Tem), 86′ J. Menéndez (Tal)
Rosario Central-Colón  0-0
Unión-Newell’s Old Boys  2-1  7′ Acevedo (U), 60′ aut. N. Fernández (N), 88′ Erramuspe (U)
Lanús-Estudiantes  1-0  13′ M. Sánchez (L)

Domenica

San Lorenzo-River Plate  2-1  13′ Blandi (S), 19′ rig. Driussi (R), 55′ P. Díaz (S)
Gimnasia-Banfield  1-2  45′ Civelli (B), 67′ M. Romero (G), 75′ Cvitanich (B)
Belgrano-Arsenal  1-2  54′ Rolón (A), 55′ Barbieri (B), 61′ Milo (A)
Olimpo-Huracán  3-1  8′ Pussetto (H), 33′, 39′ Coniglio (O), 42′ Cabalucci (O)
Atlético Tucumán-San Martín (SJ)  1-2  45′, 46′ Barcelo (S), 64′ L. Rodríguez (A)
Boca Juniors-Independiente  3-0  29′ rig. Benedetto, 45′ O. Benítez, 75′ Benedetto

Domenica

Quilmes-Patronato  0-1  38′ Bertochi
Racing-Aldosivi  1-1  22′ Medina (A), 32′ L. Martínez (R)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!