Mondiali Under 20 2017, quarti di finale – Italia per la prima volta nella storia in semifinale, ora affronterà l’Inghilterra

-

L’Italia compie un’impresa straordinaria e vola in semfinale al Mondiale Under 20 per la prima volta nella storia eliminato lo Zambia ai tempi supplementari. Gli “Azzurrini” erano sotto di un gol (Daka al 4′) e di un uomo (espulsione di Pezzella al 43′ per fallo da ultimo uomo) quando Orsolini ha trovato il gol del pareggio con un colpo di testa che gli è valso il quarto centro nel torneo. Gli africani sono tornati poi in vantaggio all’84’ con un destro preciso di Sakala, ma, quando ormai pensavano di avercela fatta, hanno subito il 2-2. Merito della fantastica punizione di Dimarco, che ha mandato la sfida ai tempi supplementari. Qua i ragazzi di Evani hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, trovando la rete che è valsa il pass alla semifinale con il colpo di testa vincente di Vida.

L’Italia sfiderà ora l’Inghilterra nel penultimo atto della manifestazione. Per il Messico fatale l’unico dell’incontro, segnato da Solanke al 47′ su bel passaggio filtrante di Cook. Gli inglesi hanno poi colpito anche un palo con Onomah, che però è stato espulso al 72′ per somma di ammonizioni e non ci sarà contro l’Italia.

RISULTATI

Venezuela-USA  2-1 dts  96′ Peñaranda (V), 115′ Ferraresi (V), 117′ Ebobisse (U)
Portogallo-Uruguay  4-5 dcr  (2-2  1′ Alexandre Silva (P), 16′ Bueno (U), 41′ Diogo Gonçalves (P), 50′ rig. Valverde (U))
Italia-Zambia  3-2 dts  4′ Daka (Z), 50′ Orsolini (I), 84′ Sakala (Z), 88′ Dimarco (I), 11′ Vido (I)
Messico-Inghilterra  0-1  47′ Solanke

SEMIFINALI

Venezuela-Uruguay
Italia-Inghilterra

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!