MotoGP, gara Italia 2017: grazie a Dovizioso un italiano torna a vincere al Mugello dopo 9 anni

-

Dopo le splendide gare delle classi Moto3 e Moto2, che hanno visto la vittoria degli azzurri Migno e Pasini, ci si appresta a vivere la corsa della MotoGP. Il sesto appuntamento della stagione sarà imprevedibile e ricco di emozioni grazie ai distacchi molto contenuti delle qualifiche del sabato. Nella gioranta di ieri la pole è andata al leader del mondiale Vinales, assieme al giovane spagnolo la prima fila sarà completata da Rossi e Dovizioso. Ottima prova della wilcard Pirro in seconda fila davanti all’altra Ducati di Lorenzo, soltanto settimo. In ombra Pedrosa e Marquez rispettivamente quinto e sesto in griglia.

Al via ottimo spunto di Rossi che sopravvanza il compagno di squadra, dietro i due Yamahisti ci sono le Ducati di Lorenzo (grande spunto dalla settima posizione) e Dovizioso. I primi giri sono subito incandescenti in testa alla corsa: Lorenzo si intromette tra le due Yamaha e si supera a ripetizione con Rossi. Intanto, poco più indietro, Petrucci supera le due Honda e si mette in coda alle sorelle maggiori di Lorenzo e Dovizioso. Lorenzo non sembra però in grado di tenere il passo dei primi e viene superato da Petrucci che si mette all’inseguimento del terzetto in testa composto da Vinales, Dovizioso e Rossi. Petrucci, giro dopo giro, riesce a riaccodarsi al terzetto di testa, che quindi diventa un quartetto. Dietro di loro a tre secondi si trova il duo composto dalla Ducati clienti di Bautista e da Marquez.

A poco più di 5 giri dal termine le Ducati di Dovizioso e Petrucci si trovano ai primi due posti e riescono a manternere un buon vantaggio sul rettilineo finale grazie al motore. Dovizioso guadagna margine importante nei confronti di Petrucci che viene risucchiato da Vinales, ma non da Rossi. Con pochi chilometri ancora da percorrere le posizioni di testa sono piuttosto sgranate: Dovizioso si avvia verso la vittoria, Vinales al secondo posto e un grandissimo Petrucci sul gradino più basso del podio davanti a Rossi.

ORDINE D’ARRIVO GP ITALIA 2017

POS # RIDER GAP
1
4
A. DOVIZIOSO
41:07.784
2
25
M. VIÑALES
+1.201
3
9
D. PETRUCCI
+2.193
4
46
V. ROSSI
+3.376
5
19
A. BAUTISTA
+5.629
6
93
M. MARQUEZ
+5.745
7
5
J. ZARCO
+12.888
8
99
J. LORENZO
+14.226
9
51
M. PIRRO
+14.420
10
29
A. IANNONE
+15.157

 

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!