MotoGP, qualifiche Italia 2017: Viñales in pole davanti a Rossi e Dovizioso

-

Per i tanti appassionati italiani della MotoGP è arrivato il weekend più importante della stagione: infatti, il sesto appuntamento stagionale si disputa in Italia sul circuito del Mugello. In questo fine settiamana ci sono grosse aspettative per l’idolo di casa Rossi, ma il nove volte iridato ha avuto un piccolo incidente in motocross che gli impedirà di essere al 100%. Tuttavia il dottore, dopo le inevitabili difficoltà del primo giorno, sabato mattina ha firmato il miglior tempo. Ottimi segnali nelle libere da parte delle Ducati di Lorenzo e Dovizioso sempre vicini alla vetta. Vinales e Marquez si confermano ai piani alti senza particolari difficoltà. Si può inoltre notare in questi turni che moltissimi piloti sono racchiusi in pochi decimi (dieci in mezzo secondo circa).

Dalla Q1 si classificano ai primi due posti Zarco e Petrucci, per entrambi ci sarà quindi la possibilità di battagliare per la pole in Q2. Sorte diversa per Crutchlow e Iannone che terminano le loro qualifiche e partiranno rispettivamente in griglia dalla tredicesima e dalla sedicesima.

Nel primo run di Q2 si distinguono vari outsider come Petrucci e Pirro. Il centauro numero 9, nella prima parte di qualifiche, è riuscito a mettersi davanti a tutti mettendosi alle sue spalle piloti dal calibro di Vinales e Lorenzo. Si nascondono per ora Marquez e Rossi. I distacchi molto contenuti tra i primi permette a tanti piloti di tentare l’assalto alla pole position: riesce a spuntalarla Vinales con un giro stratosferico, alle sue spalle Rossi e Dovizioso. La direzione gara annulla il giro migliore di Petrucci per aver sfruttato una parte esterna alla pista (questo giro gli avrebbe permesso di stare probabilmente in prima fila).

QUALIFICHE GP ITALIA 2017

 

POS # RIDER GAP
1
25
M. VIÑALES
1:46.575
2
46
V. ROSSI
+0.239
3
4
A. DOVIZIOSO
+0.260
4
51
M. PIRRO
+0.303
5
26
D. PEDROSA
+0.424
6
93
M. MARQUEZ
+0.475
7
99
J. LORENZO
+0.577
8
19
A. BAUTISTA
+0.592
9
9
D. PETRUCCI
+0.691
10
53
T. RABAT
+0.707
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!