Bundesliga: i verdetti della stagione 2016/2017

-

Il Bayern Monaco, alla prima stagione con in panchina Ancelotti, vince il suo ventisettesimo campionato (il quinto di fila) con 82 punti, 6 in meno della passata stagione. Chiude invece con uno storico secondo posto alla sua prima stagione di sempre in Bundesliga il neo-promosso RB Lipsia. 67 punti per i sassoni, che volano in Champions League e saranno la prima squadra dell’ex Germania Est a giocare in Europa da quando l’Union Berlino giocò la Coppa Uefa nel 2001. Straordinaria la cavalcata della squadra allenata da Hasenhüttl, capace di arrivare a un solo punto dal record di punti per una neo-promossa, stabilito dal Kaiserslautern quando vinse il campionato nella stagione 1997/1998. Terzo posto per il Borussia Dortmund, che scende di una posizione rispetto al 2015/2016, ma si qualifica direttamente alla prossima Champions League insieme a Bayern Monaco e RB Lipsia. Altra sorpresa invece un gradino sotto il podio, con l’Hoffenheim allenato dal ventinovenne Nagelsmann capace di centrare una clamorosa qualificazione ai preliminari di Champions League. Con sole quattro sconfitte, i biancoblù sono la squadra ad aver perso meno partite dopo il Bayern Monaco (due). Ben 27 i punti racimolati in più rispetto all’anno scorso, quando l’Hoffenheim si salvò all’ultima giornata. In Europa League: Colonia (gran ritorno dopo 27 anni dall’ultima volta) e Hertha Berlino (dimenticata la beffa dell’eliminazione nei preliminari all’inizio di questa stagione). Giocherà i preliminari il Friburgo, autore di un’eccellente stagione da neo-promossa. Resta a bocca asciutta invece l’Eintracht Francoforte, che non coglie l’occasione di entrare in Europa perdendo la finale di Coppa di Germania contro il Borussia Dortmund.

La squadra allenata da Tuchel conquista il trofeo imponendosi 2-1 a Berlino. Decisiva la rete di Ousmane Dembélé, protagonista di una favolosa prima stagione con la maglia giallonera.

Il Wolfsburg, sorpassato all’88’ dall’Amburgo nello scontro diretto dell’ultima giornata, si è visto costretto al terzultimo posto che voleva dire playout contro l’Eintracht Braunschweigterzo classificato della Zweite Bundesliga. Un epilogo neanche lontanamente pronosticabile per una squadra costruita per lottare per stare almeno nella parte sinistra della classifica e rinforzatasi ulteriormente nel mercato invernale. A spuntarla sono i biancoverdi, che vincono 1-0 sia la partita d’andata che quella di ritorno (la prima grazie a un calcio di rigore inesistente trasformato da Mario Gómez; la seconda con ungol di Vieirinha), evitando così quello che sarebbe stato un vero e proprio dramma sportivo.

Salutano invece la massima divisione l’Ingolstadt e il Darmstadt, entrambe dopo due stagioni nella massima serie. Al loro posto tornano in Bundesliga, a un solo anno di distanza dalla retrocessione, Stoccarda e Hannover.

Sono stati 877 le reti realizzate in stagione, 11 in più dell’anno scorso. Notevoli i numeri dei primi quattro giocatori della classifica cannonieri. Aubameyang ritocca il record di gol realizzato da Lewandowski l’anno scorso (30) andando in rete in 31 occasioni, una in più proprio del polacco. Super stagione anche per Modeste, trascinatore del suo Colonia con 25 gol all’attivo: addirittura 10 in più di quanto fatto nel 2015/2016. Quarta posizione per Werner, capace di segnare 21 reti con la maglia del RB Lipsia. 16 gol “amari”, visto l’epilogo di stagione, per Gómez, mentre molto più “dolci” i 15 di Kramarić, miglior realizzatore dell’Hoffenheim.

Miglior attacco del torneo per il Bayern Monaco, che con 89 gol all’attivo supera gli 82 realizzati la passata stagione dal Borussia Dortmund. Anche la miglior difesa è dei bavaresi, che “peggiorano” però le 17 reti subite l’anno corso concedendone 22. Niente comunque rispetto alle 64 incassate dal Werder Brema, peggior retroguardia della Bundesliga con quasi due reti subite a partita. L’attacco meno prolifico è stato invece quello dell’ultima in classifica Darmstadt, capace di segnare solo 28 gol in 34 giornate.

Campione di Germania: Bayern Monaco. quinto di fila
Ammesse alla fase a gironi della Champions League: Bayern Monaco, RB Lipsia e Borussia Dortmund.
Ammessa ai turni preliminari della Champions League
: Hoffenheim.
Ammesse alla fase a giorni dell’Europa League: Colonia e Hertha Berlino.
Ammessa ai turni preliminari di Europa League: Friburgo.
Retrocesse in Zweite Bundesliga
: Ingolstadt e Darmstadt.
Promosse in Bundesliga
: Stoccarda e Hannover.
Vincitrice Coppa di Germania: Borussia Dortmund.

Capocannoniere
: Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund), 31 gol. 
Partite giocate
: 306. 
Gol totali realizzati
: 877. 
Miglior attacco
: Bayern Monaco, 89 gol realizzati. 
Miglior difesa
: Bayern Monaco, 22 gol subiti.
Peggior attacco
: Darmstadt, 28 gol realizzati. 
Peggior difesa
: Werder Brema, 64 gol subiti.

Classifica finale Bundesliga 2016/2017:

Bayern Monaco 82, RB Lipsia 67Borussia Dortmund 64, Hoffenheim 62, Colonia 49, Hertha Berlino 49, Friburgo 48, Werder Brema 45, Borussia Mönchengladabch 45, Schalke 04 43, Eintracht Francoforte 42, Bayer Leverkusen 41, Augsburg 38, Amburgo 38, Mainz 37, Wolfsburg 37, Ingolstadt 32, Darmstadt 25.

Classifica finale marcatori:

31 – Aubameyang (Borussia Dortmund)
30 – Lewandowski (Bayern Moanco)
25 – Modeste (Bayern Monaco)
21 – Werner (RB Lipsia)
16 – Gómez (Wolfsburg)
15 – Kramarić (Hoffenheim)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!